GUIDA  Alghero/Biblioteca San Michele

Da Wiki.
Versione del 31 lug 2017 alle 15:16 di Mefance (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Biblioteca San Michele è una delle principali biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Alghero e fa parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Nata negli anni '70 attorno alle attività promosse dai Padri Gesuiti di Alghero e dei volontari che frequentavano la loro comunità, la biblioteca è stata aperta al pubblico solamente nel 1998, un anno dopo la costituzione dell'associazione di volontari che attualmente la gestisce. Essa ha sede stabile presso l'antico collegio dei Padri Gesuiti annesso alla Chiesa di San Michele, in Largo Lo Quarter. Di carattere generale e aggiornata su tutti i campi del sapere, la biblioteca ha un patrimonio documentario di circa 25.000 volumi, particolarmente ricco nelle religioni e nelle scienze umanistiche e artistiche. I testi riguardano prevalentemente le scienze sociali, la psicologia, la filosofia, la pedagogia, la storia delle religioni, l'esegesi biblica, l'architettura, la biologia marina, le arti in genere e la storia (è presente una sezione speciale relativa alla storia locale). Sono inoltre consultabili periodici, collane enciclopediche e un fondo antico che raccoglie anche volumi del 1500.


Indice

Patrimonio

La Biblioteca San Michele è dotata di un patrimonio documentario di circa 25.000 volumi. I testi, sia cartacei che digitali, riguardano prevalentemente le scienze sociali, la psicologia, la filosofia, la pedagogia, la storia delle religioni, l'esegesi biblica, l'architettura, la biologia marina, le arti e la storia (è presente una sezione speciale relativa alla storia locale). L'emeroteca raccoglie quarantadue abbonamenti a periodici e riviste nazionali ed internazionali, relativi a tematiche religiose, pedagogiche, sociologiche e psicologiche. L'accesso alla consultazione in biblioteca dei periodici è immediato mentre il prestito domiciliare è concesso solamente per i fascicoli delle annate precedenti a quella in corso. La mediateca è la sezione di più recente costituzione e comprende audiolibri, CD Rom, DVD, VHS disponibili al prestito e consultabili in sede, tramite postazione multimediale. La biblioteca è dotata infine di un fondo antico, comprendente quattro testi del 1500, ottanta testi del 1600, centocinquanta testi del 1700 e trecento testi del 1800. Sono inoltre presenti duecento testi del primo Novecento, provenienti dall'antica biblioteca del Collegio dei Padri Gesuiti, nonché numerosi volumi dello stesso periodo provenienti da biblioteche della Compagnia di Gesù della penisola. Essendo tuttora in corso il restauro e la catalogazione del fondo, lo stesso non è ancora accessibile al pubblico. Terminate le operazioni di catalogazione il fondo sarà consultabile previa richiesta motivata al personale bibliotecario.

Servizi Disponibili

Presso la Biblioteca San Michele sono disponibili i seguenti servizi:

  • Consultazione e studio in sede
  • Prestito, prestito digitale e prestito interbibliotecario
  • Fornitura di documenti (document delivery)
  • WiFi gratuito, accesso ad Internet e utilizzo delle postazioni multimediali
  • Consulenza bibliografica, reference e accesso a banche dati
  • Riproduzione di documenti.

Giorni e Orari di Apertura

La Biblioteca San Michele è aperta al pubblico durante tutto l'anno, tranne le domeniche, i giorni prefestivi e festivi e il mese di agosto. Gli orari di apertura variano in funzione della stagione e sono sempre consultabili sul sito ufficiale della biblioteca.

Riferimenti

Mappe

Biblioteca San Michele
Biblioteca San Michele

Vedi Anche