GUIDA  Palermo/Giardino della Zisa

Da Wiki.
Versione del 17 gen 2022 alle 15:17 di Vincenzo491 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Giardino della Zisa
Giardino della Zisa al centro il Castello e il Canale
Giardino della Zisa i percorsi
Giardino della Zisa - La Lunga Struttura Metallica

Il Parco del Genoardo e il Castello della Zisa, in origine si trovavano inserite nel grande parco reale di caccia del Genoard (paradiso della terra), che si sviluppava ad occidente della città, oggi parco urbano inaugurato nel 2005 ha pianta rettangolare e si amplia su una superficie totale di 30.000 mq, ed è diviso a metà da un canale che collega un sistema di vasche d’acqua, che si sviluppa per circa 130 metri allineato al centro col portale del palazzo e prosegue fino alla "sala della fontana" all'interno del castello.

Il canale e i percorsi pedonali sono in marmo bianco delle cave di Alcamo e Castellammare del Golfo, le ceramiche decorative arrivano invece da Santo Stefano di Camastra.

Dodici sono i tragitti pedonali coltivati con piante tipiche della macchia mediterranea, mentre su un lato del giardino troviamo una lunga struttura metallica, che riprende i motivi geometrici tipici dell’arte islamica. A dividere la zona del castello da quella del giardino si trovano una cortina di dodici dammusi costruzione rurale, un tempo a uso delle necessità dei contadini che lavoravano nella zona negli anni '50.