GUIDA Palermo/Lapidi a Federico Gravina
Federico Carlo Gravina di Montevago (Palermo, 2 settembre 1756 – Cadice, 2 marzo 1806) è stato un ammiraglio italiano naturalizzato spagnolo, 12º capitano generale della Real Armada.
Morì nel 1806 per le ferite riportate nella battaglia di Trafalgar di pochi mesi prima. La lapide più antica, non datata ma risalente probabilmente al XIX secolo, contiene due errori. Il primo è la data di nascita dell’ammiraglio Gravina, che nacque il 12 settembre 1756; l’altro si riferisce all'episodio relativo alla sua morte. Seguento il testo dell’iscrizione, sembrerebbe infatti che l’ammiraglio sia morto a Trafalgar, il 21 ottobre 1805, nel corso della celeberrima battaglia in cui morì anche il vincitore l'ammiraglio Orazio Nelson a bordo della sua nave, la Victory. In realtà l’ammiraglio Gravina morì a Cadice circa quattro mesi e mezzo dopo, il 2 marzo 1806, per le conseguenze della ferita subita durante la battaglia (un colpo di mitraglia al braccio sinistro).
Poco prima di morire ricevette dal re di Spagna la nomina a Capitano Generale, il grado più prestigioso della Marina Militare spagnola, è sepolto nel Panteòn de Marinos illustres, a San Fernando, in Spagna.
|
In memoria di FEDERICO GRAVINA abile marinaio di Sicilia e grande ammiraglio di Spagna il cui cuore batte per la sua amata e natia Palermo nel bicentenario della morte il Consiglio Comunale di Palermo a perenne ricordo pose 9 marzo 2006
accolse questa casa i primi vagiti DI FEDERICO GRAVINA de' Principi di Montevago il quale capitanando il navilio di Spagna cadde da prode a Trafalgar degno del suo nemico Orazio Nelson ma non felice ugualmente di morir vincitore per la propria terra natale |






