GUIDA  Angrogna

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Angrogna
Mappa Interattiva
Siti angrognini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Angrogna
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Angrogna:
2012, 2009, 2008

Angrogna è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 10 agosto si festeggia il Patrono, San Lorenzo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Lorenzo; Tempio di Pradeltorno; Tempio Valdese del Ciabàs. Da Vedere: Grotta detta Gheisa de la Tana.

Confina con i comuni di: Luserna San Giovanni, Torre Pellice, Prali, Prarostino, Pramollo, Perrero, San Germano Chisone, Villar Pellice e Bricherasio.

Indice

Storia

Il nome deriva, molto probabilmente, dal termine gallico "agranio" (prognolo). Per l'imponente insediamento di fedeli valdesi Angrogna divenne nel medioevo il primo e più importante centro in Italia di diffusione del Protestantesimo. Al centro della città fu edificato nel 1550 il primo tempio dedito al culto, distrutto successivamente a seguito della persecuzione dei valdesi. Le ostilità verso gli infedeli, infatti, non risparmiarono la città; sempre nella logica ispirata dalla Controriforma, infatti, Vittorio Amedeo II diede ordine, nel 1686, per volere del re di Francia, di eliminare qualsiasi traccia della confessione protestante imponendo non solo l'espulsione dei pagani dalla città ma anche la distruzione delle loro abitazioni. Le loro terre furono concesse ai cattolici provenienti dai diversi paesi circostanti richiamati dai vantaggi di cui essi potevano godere a dispetto della popolazione preesistente. I vecchi abitanti si ridussero a poco più di 580 e ai pochi Valdesi rimasti non restò altra scelta se non la conversione.

La pace nel territorio si ebbe solo nel 1848 quando Carlo Alberto di Savoia concesse la libertà di culto. Da allora Angrogna divenne un comune bireligioso. Oggi può fregiarsi di essere un punto di riferimento per la confessione protestante con i diversi templi e il Museo del Serre dedicato alle donne valdesi.

Da Vedere

Ecomuseo della Resistenza della Val Pellice

Dove Mangiare

  • Ristorante Rocciamaneoud, Località Rocciamaneod

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

Angrogna è un comune formato di diversi villaggi, sparsi per la piccola valle irrigata dal fiumicello omonimo. Prende questo la sua origine da un laghetto di forma quasi circolare, che trovasi sull'alpi di Serra, e dopo breve corso discende a metter foce nel Pellice presso la Torre. I cattolici si erano costruiti in questa valle una priorìa parrocchiale sul cominciare del sec. XVII, ma fu demolita: Vittorio-Amedeo II fece riedificarla nel 1682, e dopo due anni fu di nuovo atterrata. Quella che ora sussiste fu fabbricata per ordine del predetto Duca nel 1717: e nel 1831 venne consacrata una succursale di recentissima costruzione nel villaggio di Pra-del-Torno. In Angrogna hanno i cattolici una Congregazione di carità, ed i valdesi due templi ed una Borsa di beneficenza (207).