GUIDA Avigliana/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 1 dic 2008 alle 01:01 di Valentina Cavaliere (Discussione | contributi)
- Chiesa di San Pietro
- Chiesa del 1100 situata al centro del borgo medievale. E' preceduta da una porta che ne richiama lo stile gotico. Al suo interno sono conservati affreschi risalenti al basso medioevo.
- Chiesa di San Giovanni
- Risale al 1200, anch'essa di stile gotico, custodisce al suo interno un inestimabile altare in legno del 1500 al cui interno sono conservati dipinti del notoartista Defendente Ferrari.
- Oratorio del Gesù
- Chiesetta costruita verso il 1300, ristrutturata nel corso degli anni. Le sue fattezze mantengono le ultime modifiche in stile barocco. Peculiarità dell'edificio è il suo basso Campanile.
- Chiesa Santa Maria Maggiore
- Nata ai tempi degli insediamenti romani. Durante il papato di Alessandro III venne utilizzata come sede per i collegi cardinalizi di quegli anni. E' anche chiamata Chiesa Ducale perchè frequentata dall'aristocrazia sabauda. Vi ospita al suo interno le spogliedel Beato Umberto III di Savoia.






