GUIDA Visciano/Edifici Religiosi
Da Wiki.
Versione del 3 feb 2009 alle 12:53 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)
- Chiesa di San Sebastiano
- Edificata in onore dell'omonimo santo, patrono della città, si pensa sia la più antica della città anche se non c'è una data precisa che ne accerta la veridicità. La struttura fu ampliata più volte e fu aggiunta una navata laterale.
- Nel 1749 la chiesa fu decorata da Bartolomeo del Vecchio con stucchi dorati e soffitto a cassettoni. L'altare maggiore è colorato con tinte accese ed è tutto in marmo. Al di sopra è presente una statua di San Sebastiano e sugli altari minori ci sono le statue di Santa Lucia, San Pasquale, San Gennaro e altri.
- L'esterno è tutto in stile barocco ed è abbellito dalla statua di San Sebastiano in pietra. Inoltre la chiesa è affiancata da un campanile.
- Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
- Fu costruita tra il 1739 e il 1742. Questa data è ricordata al di sopra della lapide che si trova all'ingresso della chiesa. Tuttavia, in seguito al terremoto del 1817 venne ricostruita. Anche il terremoto del 1980 distrusse in parte la chiesa e i lavori di ristrutturazione furono completati nel 1985.
- Presenta una pianta ottagonale, a croce greca con tre altari. Sui lati dell'altare maggiore sono ben visibili due bellissime statue di angeli in marmo e due acquasantiere. Inoltre la chiesa è abbellita da dipinti e statue in marmo e cartapesta.
- Rilevante è il fonte battesimale ornato da un bassorilievo in bronzo che rappresenta i Sette Sacramenti. La chiesa, inoltre, è affiancata da un campanile.
- Santuario di Santa Maria Consolatrice del Carpinello






