GUIDA  Capri/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Versione del 11 mar 2009 alle 11:49 di Elena Cuomo (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Chiesa di San Costanzo
Sorge sui resti dell'antica chiesa in stile bizantino dell'XI secolo. La chiesa attuale presenta una pianta a croce greca, con quattro volte a botte e una cupola che sovrasta la struttura. La facciata è decorata da un intonaco bianco, con un portale in tufo. Importante è il dipinto di Andrea Cherubini che ha fermato nella tela la struttura dell'originaria chiesa.
Parrocchiale di Santo Stefano
Consacrata nel 592, è stata trasformata nel corso dei secoli. Preceduta da un'ampia scalinata di undici gradini, è sormontata da un timpano scandito da lesene con capitelli compositi. L'interno è formato da tre navate con cappelle laterali sormontate da cupole. Rilevanti sono i pavimenti, il sepolcro di Arcucci, busti d'argento e la tela della Madonna con il Bambino. Tale dipinto, secondo la tradizione, si dice fu gettato da una rupe dai barbari. Miracolosamente, però, fu ritrovato il giorno dopo al suo posto.
Monastero di Santa Teresa
Edificato per volere di suor Serafina, fu consacrato nel 1678 dal cardinale Orsini. Attualmente caratterizzato da una scuola tenuta da suore, presenta un chiostro nel giardino interno i cui archi sono sorretti da pilastri in pietra.
Presenta una chiesa ad essa annessa, consacrata nel 1685. E' a navata unica, con cappelle laterali e pavimento in maioliche. I gradini della scala sono decorati con mattonelle dipinte con fiori colorati.
Chiesa di Sant'Anna
Sopraelevata rispetto alla strada grazie a degli scalini, è stata rimaneggiata più volte, difatti lo stile bizantino è ancora visibile, soprattutto negli archi e nelle colonne. Rilevante è l'affresco nell'abside laterale, del XIV secolo, che raffigura il Cristo e la Vergine.
Cappella di Santa Maria del Rifugio
Detta anche Cappella della Croce, presenta un cancelletto d'ingresso. Lo stile è molto semplice e la facciata è imbiancata a calce.