GUIDA Capri/Edifici Religiosi
Da Wiki.
- Chiesa di San Costanzo
- Sorge sui resti dell'antica chiesa in stile bizantino dell'XI secolo. La chiesa attuale presenta una pianta a croce greca, con quattro volte a botte e una cupola che sovrasta la struttura. La facciata è decorata da un intonaco bianco, con un portale in tufo. Importante è il dipinto di Andrea Cherubini che ha fermato nella tela la struttura dell'originaria chiesa.
- Parrocchiale di Santo Stefano
- Consacrata nel 592, è stata trasformata nel corso dei secoli. Preceduta da un'ampia scalinata di undici gradini, è sormontata da un timpano scandito da lesene con capitelli compositi. L'interno è formato da tre navate con cappelle laterali sormontate da cupole. Rilevanti sono i pavimenti, il sepolcro di Arcucci, busti d'argento e la tela della Madonna con il Bambino. Tale dipinto, secondo la tradizione, si dice fu gettato da una rupe dai barbari. Miracolosamente, però, fu ritrovato il giorno dopo al suo posto.
- Monastero di Santa Teresa
- Edificato per volere di suor Serafina, fu consacrato nel 1678 dal cardinale Orsini. Attualmente caratterizzato da una scuola tenuta da suore, presenta un chiostro nel giardino interno i cui archi sono sorretti da pilastri in pietra.
- Presenta una chiesa ad essa annessa, consacrata nel 1685. E' a navata unica, con cappelle laterali e pavimento in maioliche. I gradini della scala sono decorati con mattonelle dipinte con fiori colorati.
- Chiesa di Sant'Anna
- Sopraelevata rispetto alla strada grazie a degli scalini, è stata rimaneggiata più volte, difatti lo stile bizantino è ancora visibile, soprattutto negli archi e nelle colonne. Rilevante è l'affresco nell'abside laterale, del XIV secolo, che raffigura il Cristo e la Vergine.
- Cappella di Santa Maria del Rifugio
- Detta anche Cappella della Croce, presenta un cancelletto d'ingresso. Lo stile è molto semplice e la facciata è imbiancata a calce.






