GUIDA Pozzuoli/Cuma
Da Wiki.
Versione del 3 apr 2009 alle 16:03 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)
E' una delle più importanti città greche e fu fondata nell'VIII secolo a.C. da coloni calcidesi. Un gruppo di Cumani fondò Partenope, primo nucleo della città di Napoli. Ottenne da Roma il municipium, ossia il pieno godimento dei diritti politici. Tuttavia man mano Cuma perse il suo ruolo centrale e divenne una località di campagna.
Da Vedere
- Tempio di Apollo
- Portato alla luce nel 1912 presenta all'entrata un'esedra. La base del tempio ha origini greche, ma la ristrutturazione in età augustea ha in parte modificato i lineamenti originali.
- Tempio di Giove
- Risale al VI secolo a.C e presenta una platea divisa in cinque navate.
- Terme del Foro
- Simili a quelle di Ostia, presentano un frigidarium, un sudatio e una cisterna per il rifornimento idrico.
- Capitolium
- Rappresenta il tempio principale della zona bassa ed è periptero, con un pronao e una cella a tre navate.
- Arco Felice
- E' l'ingresso dell'antica Cuma, costruito nel 95 d.C. In passato era completamente rivestito in marmo con tre nicchie che custodivano tre statue.
- Antro della Sibilla
- Risale al IV secolo a.C ed è tutto scavato nel tufo. Presenta una forma trapezoidale e alla fine della galleria si accede in una sala rettangolare lì dove si trova un vestibolo che conduce al suggestivo oikos endotatos, la famosa sala della maga Sibilla.






