GUIDA  Caselette

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Caselette
Mappa Interattiva
Siti caselettesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Caselette
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Caselette:
2012, 2009, 2008

Caselette è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 23 aprile si festeggia il Patrono, San Giorgio. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Giorgio; Santuario di Sant'Abaco; Cappella di San Giovanni.

Confina con i comuni di: Val della Torre, Rosta, Rivoli, Almese, Alpignano, Buttigliera Alta e Avigliana. E' a circa ventidue chilometri da Torino.

Indice

Storia

Il comune di Caselette sorge tra i bacini della Dora Riparia e il torrente Casternone. Il patrimonio naturalistico è estremamente ricco grazie ad un clima mite favorito dalla posizione della città ai piedi dell'altura del Musinè. A seguito degli scavi del 1973, eseguiti dall'Università di Torino, sono emersi resti appartenenti ad una villa romana risalente al I secolo a.C. Si traccia dunque degli insediamenti romani fino al II secolo d.C. I primi documenti ufficiali nei quali compare Caselette appartengono al XI secolo e riguardano i beni appartenenti al monastero benedettino di Novalese con particolare attenzione al Castello di Camerletto. Secondo quanto riportato nei documenti custoditi presso l'archivio comunale, Caselette era un borgo molto povero i cui abitanti però, dimostravano grande forza e orgoglio nel difendere i propri diritti. La storia moderna del paese è interamente legata alle vicende ecclesiastiche dei monasteri della zona. Fu l'occupazione napoleonica a sconvolgere la calma con devastazioni e brigantaggio. Nel XIX secolo si registrò un notevole aumento demografico e un miglioramento nelle infrastrutture dovuto all'operato del conte Carlo Cays, sindaco della città e deputato al parlamento subalpino. A inizio novecento molti caselettesi migrarono vero la Francia e l'Argentina. La tendenza al decremento della popolazione si invertì negli anni '50, quando, a seguito della costruzione di nuovi servizi e infrastrutture, molte famiglie rimasero a Casellette evitando che la città divenisse frazione del capoluogo Piemontese.

Da Vedere

Santuario di Sant'Abaco

Anche il Santuario così come le altre strutture della città, fu creato per volere del conte Carlo Cays.

Dove Mangiare

  • Ristorante Il Parco, Via Molino, 29
  • Ristorante Sette Colonne, Via Val Della Torre, 160

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza Municipio, 1(chiuso)

Teatri

  • Teatro Cav. Mario Magnetto, Via Alpignano, 118

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Turistica Pro Loco Caselette. Telefono: 011-9687283
  • Campeggiatori Itineranti Rosa dei Venti, Piazza Municipio, 1
  • Fondazione Cav. del Lavoro Mario Magnetto, Corso Susa, 13

Impianti Sportivi

  • Campi Sportivi Comunali, Viale Sant'Abaco
  • Circolo Ippico La Prateria, Regione Grange
  • Palestra Comunale, Strada Contessa

Complessi Bandistici

  • Corpo Musicale di Caselette, Corso Susa, 252

Bibliografia

  • Caselette: uomini e ambienti ai piedi del Musine dalle origini all'Ottocento, Francesco Carraro, Luca Patria, Renzo Savarino, Dario Vota; Editore Melli (1999)
  • La nostra gita a Caselette nell'autunno del 1857: memorie, di Carlo Alberto Gazelli di Rossana; Tip. Speirani e Tortone (1858)
  • Il segno sul monte: Caselette, don Pautasso e la croce del Musine, 1901-2001, Dario Vota; Comune di Caselette - Editore Melli (2001)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona memorie t.gif Memorie Storiche