GUIDA Nettuno/Nettuno Baseball
Storia del baseball in Italia
In Italia il baseball arriva dopo la seconda guerra mondiale, possiamo anzi dire che "arriva" con la seconda guerra mondiale e lo sbarco degli alleati americani in Italia. Nel 1946 si costituisce a Roma la Lega Italiana di softball (LIS) che nel 1948 cambiò nome in Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS). Esisteva anche un'altra Lega, la Lega Italiana di Baseball (LIB), nel 1949 infatti, vennero disputati due campionati distinti. L'anno successivo, nel 1950, le due leghe si riunirono dando vita alla FIPAB, Federazione Italiana Palla a Base con presidente il Principe Steno Borghese. Il primo campionato italiano fu disputato da 8 squadre: Libertas Roma, Nettuno USMC, Bologna BC, Ambrosiana BC, Firenze BC, Milano BC, Torino BC, Inter BC; il campionato fu vinto dalla Libertas Roma.
I primi anni di vita furono caratterizzati dalla mancanza di stadi adatti per giocare e da problemi economici all'interno delle squadre. Ma passo dopo passo il baseball penetrò nel tessuto italiano. Nel 1970 la federazione mutò il suo nome in FIBS, Federazione Italiana Baseball e Softball. L'Italia cominciava a partecipare ai Mondiali, si disputavano Coppe Internazionali. Oggi il baseball in Italia è diventato uno sport praticato da migliaia di atleti, nel mondo viene praticato in tantissimi stati ed è sport nazionale per USA, Corea, Giappone.
Storia del baseball a Nettuno
Nel 1945 un ufficiale di pubblica sicurezza, Alberto Fasano, vidi i soldati americani allenarsi alla base militare di Napoli, si innamorò del gioco che prese a frequentare la scuola per arbitri appena formatasi. Cercò poi di formare una sua squadra, fu dura ma alla fine nel 1946 la Nettuno PS veniva ammessa a partecipare al campionato di I° divisione.






