GUIDA  Napoli/Piazza Nicola Amore

Da Wiki.
Versione del 27 gen 2010 alle 18:58 di Claudio90 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Foto satellitare
Foto satellitare

Per i napoletani è da sempre la "piazza dei quattro palazzi", per via appunto dei quattro edifici che la delimitano, conferendola una forma circolare.

Intitolata alla fine del XIX al sindaco e insigne giurista Nicola Amore - artefice del cosiddetto Risanamento di Napoli - celebrato dai napoletani per le numerose opere umanitarie e per il suo impegno diretto nell'assistere la popolazione, durante l'epidemia di colera del 1884. Allo stesso fu intitolata una statua posta al centro della piazza, prima che fosse definitivamente trasferita a Piazza Vittoria.

Rappresenta un crocevia cruciale del centro storico, nel quale s'intersecano Corso Umberto I (via dello shopping) e Via Duomo - che la mette direttamente in collegamento, in direzione nord con Via Foria, in direzione sud con Via Marina e l'area portuale.

Nel 2003, durante i lavori per la nuova linea della metropolitana, sono emersi importanti resti romani, risalenti all'età augustea. Tra questi un'anfora contenente lo scheletro di un bambino, la qual cosa ha spinto gli studiosi a ipotizzare la presenza nell'area di una necropoli.

Vedi Anche