GUIDA  Napoli/Piazza Bellini

Da Wiki.
Versione del 27 gen 2010 alle 19:43 di Claudio90 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Foto satellitare
Foto satellitare

Situata quasi alle spalle di Piazza Dante - raggiungibile attraverso la vicina Via Port'Alba -, si apre su Via Santa Maria di Costantinopoli - famosa per i numerosi monumenti che vi affacciano, tra cui le cinquecentesche Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli e Basilica di Santa Maria della Sapienza, Palazzo Firrao, oltre a uno storico commercio d'antiquariato - che la mette in collegamento con Piazza Museo - che ospita il prezioso Museo Archeologico Nazionale e l'omonima fermata della metropolitana.

Pur essendo uno spazio abbastanza ristretto, racchiude numerose testimonianze storico-architettoniche di enorme interesse. A cominciare dal fossato che protegge i resti delle mura greche (datate intorno al IV secolo a.C.). Adiacente al fossato c'è la statua di Vincenzo Bellini, il grande compositore catanese, che fece i suoi studi musicali a Napoli e al quale è intitolata la piazza.

Splendido esempio di barocco napoletano è il monumentale Complesso di Sant'Antonio delle Monache a Port'Alba, il cui nucleo originario risale al XVI secolo.

E' collegata a Via Duomo - sulla quale svetta lo splendido Duomo di San Gennaro - attraverso Via dei Tribunali.

Vedi Anche