GUIDA  Napoli/Piazza Carità

Da Wiki.
Versione del 28 gen 2010 alle 18:43 di Claudio90 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Foto satellitare
Foto satellitare

Uno dei punti più noti di Napoli, fino al XVII secolo area mercatale, deve il suo nome alla Chiesa di Santa Maria della Carità, costruita nel Cinquecento e oggi non più rintracciabile nella versione ottocentesca. E'nota anche con il nome di Piazza Salvo D'Acquisto, in onore dell'eroico carabiniere (Medaglia d'oro della Resistenza), cui è dedicato il monumento commemorativo posto al centro dell'emiciclo.

Collegata attraverso Via Cesare Battisti a Piazza Matteotti - dove affacciano il monumentale Palazzo delle Poste e la sede della Provincia di Napoli - Piazza Carità rappresenta il cuore del lungo asse Via Toledo-Via Roma che attraversa il centro storico da Piazza Dante a Piazza Trieste e Trento.

Su di essa affacciano due notevoli edifici settecenteschi: Palazzo Mastelloni, in cui visse e fu arrestata Luisa Sanfelice, protagonista della Repubblica partenopea del '99 (eroina del romanzo La Sanfelice di Alexander Dumas padre); Palazzo del Nunzio Apostolico, che oggi ospita gli uffici di una banca.

Da menzionare anche il cosiddetto Palazzo dell'Ina (eretto sotto il regime fascista, per ospitare l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni), esempio di architettura razionalista.

Tra i monumenti più significativi nelle vicinanze, vanno menzionati:la Chiesa di San Nicola alla Carità e la Chiesa di Sant'Anna dei Lombardi (del XV secolo, che nella sagrestia conserva affreschi del Vasari) con convento annesso - che ospitò, per volere di Ferdinando II di Borbone, il primo Parlamento napoletano e oggi funge da Caserma dei Carabinieri -

Vedi Anche