GUIDA  Torino/Biblioteca Reale

Da Wiki.

La Biblioteca Reale di Torino è una biblioteca pubblica statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). L’Istituto ha sede nel Palazzo Reale.

Indice

Storia

La Biblioteca Reale di Torino fu istituita da re Carlo Alberto di Savoia Carignano. Le raccolte personali del sovrano si affiancarono ben presto alle opere esistenti nel nucleo originario che era rimasto a corte dopo la donazione effettuata nel 1723 da Vittorio Amedeo II alla Regia Università di Torino, accrescendone così il valore.

La Sede

La Biblioteca, è stata allestita dall'architetto Pelagio Palagi, è situata nel complesso architettonico del Palazzo Reale. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati restauri funzionali e conservativi. La Sala Leonardo è stata realizzata nel 1998 con le più moderne tecnologie museali.

Le Raccolte Librarie

Il patrimonio librario della Biblioteca è costituito da circa 200.000 volumi, 4.500 manoscritti, 3.055 disegni, 187 incunaboli, 5.000 cinquecentine, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, 400 album fotografici, carte geografiche, incisioni e stampe. Le raccolte storiche di Casa Savoia costituiscono la maggior parte del patrimonio librario. Tra i fondi citiamo il fondo Saluzzo, circa 17.000 opere militari, fondo Roero di Cortanze, opere in dialetto piemontese, Fondo Musicale, contenente più di 1.700 spartiti manoscritti e a stampa.

Attività

Servizi Disponibili

  • Assistenza e orientamento
  • Informazioni bibliografiche
  • Riproduzioni fotografiche
  • Fotocopie
  • Consultazione e stampa di microfilm

Statistiche

Requisiti di Ammissione

Giorni e Orari di Apertura

Riferimenti

Mappe

Biblioteca Reale di Torino
Biblioteca Reale di Torino

Vedi Anche