GUIDA Torino/Biblioteca Civica Musicale Andrea della Corte
La Biblioteca Civica Musicale Andrea della Corte di Torino è una biblioteca pubblica comunale. È intitolata al musicologo e critico musicale Andrea Della Corte, del quale conserva la biblioteca e l'archivio personale
Indice |
Storia
La Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte ha la particolarità di essere la prima e l’unica biblioteca civica, in Italia, specializzata in musica. Nata nel 1946 come sezione delle Biblioteche Civiche e Raccolte Storiche della Città di Torino. Il lascito che rivoluzionò la sua storia avvenne nel 1968, quando la famiglia dell’illustre studioso Andrea Della Corte donò alla Città di Torino i 14.783 volumi della sua biblioteca specializzata in musica. Il fondo venne destinato alla sezione musicale delle Biblioteche Civiche, che assunse da allora l’attuale denominazione.
La Sede
La sede storica della Biblioteca è a Villa Tesoriera, a causa di lavori di ristrutturazione l’ente si è trasferito temporaneamente a corso Vercelli 15. La superficie della Biblioteca è di 680 metri quadri. Può ospitare 30 lettori ed offre anche 12 posti per ascolto musica in cuffia. La Villa Tesoriera, più appropriatamente Villa Sartirana, fu edificata tra il 1713 e il 1715, su progetto dell’architetto Jacopo Maggi. Nell’800 venne aggiunta l’ala destra dell’edificio e solo nel 1930 venne aggiunto il lato sinistro dell’edificio. Nel 1970 la città di Torino acquistò l’intero complesso e lo destinò a sede della biblioteca musicale che vi si trasferì nel 1981.
Le Raccolte Librarie
Il patrimonio librario della biblioteca è costituito da 77.042 volumi, prevalentemente saggi di argomento musicale e spartiti, 3650 libretti d'opera. La Biblioteca contiene ricche collezioni di musica a stampa, libretti d'opera, saggistica musicale, dischi e CD, e una sezione di manoscritti e documenti iconografici, inoltre accoglie un'ampia documentazione sulla danza e le arti coreutiche.
Servizi Offerti
- Consultazione
- Prestito
- Posti ascolto musica in cuffia
- Informazioni bibliografiche
- Fotocopie
Orari e Giorni di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico:
- lunedì – venerdì: 9.15 - 17.00
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Corso Vercelli 15 – 10152 (sede temporanea fino al 2011)
- Telefono: 011-4435774
- Fax: 011-4436527
- Email:email
Mappe






