GUIDA Pescara/Aeroporto di Pescara
Aeroporto Internazionale d'Abruzzo
Presentazione
Il 1917, nel pieno della guerra, Pescara fa nascere il suo primo campo di aviazione militare al quale solo nel 1928 verrà dato il nome di aeroporto Pasquale Liberi, in memoria del coraggioso aviatore.
Pian piano l'aeroporto crebbe, nel 1933 grazie alla S.A.M, Società Aerea Mediterranea, vi furono i primi collegamenti con Roma e L'Aquila, un servizio, questo, limitato al periodo estivo.
Dopo la seconda guerra mondiale le cose iniziano a cambiare, apparve una società di Venezia, la TRANSADRIATICA, gestita da distinti industriali i quali fecero creare il collegamento Pescara-Roma Urbe. In un susseguirsi di aerolinee Pescara ottiene un buon numero di rotte e connessioni.
Nel 1958 venne costituita un'altra società, ITAVIA, una compagnia privata che si mise in opposizione con il grande monopolio che all'epoca aveva ALITALIA e dimostrò come un piccolo aeroporto, come è ancora oggi quello di Pescara, possa essere estremamente attivo nello scenario italiano.
Il 1979 vede la cassazione di ITAVIA e il Liberi trascorse un brutto momento sino al 1981 con l'avvento di AERMEDITERRANEA, una compagnia gestita da ALITALIA e appartenente al gruppo IRI. Dopo un susseguirsi di eventi e compagnie che calcarono le piste dell'aeroporto si arrivò al 2001 con l'arrivo delle low cost, in particolare la Rayanair la quale fu un ottimo sostituto alle costose tratte proposte da altre compagnie.
Oggi l'aeroporto di Pescara è conosciuto come "Aeroporto Internazionale d'Abruzzo" e dista soli pochi chilometri dal centro di Pescara.
Dati
- Sito Web: www.abruzzoairport.com/