GUIDA Chiomonte/Edifici Religiosi
- Parrocchiale dell'Assunta
- L'edificio fu edificato tra il XII-XIII secolo e ampliato nel XVI secolo. Il campanile romanico risale al 1482. All'interno interessanti opere del XVII secolo, meritano una visita tra cui:
- il fonte battesimale in pietra, su modello romanico, con elementi decorativi della metà del 1400, mentre il copri fronte ligneo risale alla seconda metà del 1600; - Cappella dei Penitenti : costruita nel 1670-71, si trova nel locale dietro l'organo. Attualmente nella cappella è stato aperto un museo che conserva gli arredi sacri ( non più utilizzati nelle funzioni liturgiche ) della Parrocchia ; -l'organo del 1887 con un prospetto di 31 canne e sostitutivo dell'originario del 1770. -il Pulpito , in legno pregiato, scolpito nel 1676 con lo stemma comunale.
- Parrocchia dell'Immacolata Concezione , Borgata Sant'Antonio – Frazione Ramats
- intitolata inizialmente a Sant'Antonio Abate risale al 1586. Venne benedetta nel 1698 e ristrutturata nel 1814 , diventando parrocchia solo nel 1883. Intitolata all'Immacolata Concezione con compatroni Sant'Antonio e Sant'Andrea dispone di un campanile edificato nel 1888. All'interno si trovano numerose opere di artisti locali.
- Chiesa di Santa Caterina
- La Chiesa di Santa Caterina risale al XIII secolo. Presenta un magnifico portale romanico-lombardo con capitelli corinzi. Ora la Chiesa è sconsacrata , anni addietro era utilizzata dai Gerosolimitani come ospedale per i pellegrini in transito diretti in Terra Santa
- Chiesa di Sant'Andrea - Frazione Ramats
- L'originaria cappella, più piccola, fu edificata nel XIV secolo nelle vicinanze di un altare pagano, già luogo sacro delle locali popolazioni celtiche . La chiesa conobbe, nel corso dei secoli, migliorie ed ampliamenti che la portarono, nel 1750, alle attuali dimensioni.Il Santuario custodisce importanti affreschi raffiguranti la vita del Santo.
- Cappella di San Giuseppe - Frazione Ramats
- L'antica cappella , dedicata a Sant'Antonio , nel 1673 fu fatta distruggere completamente da un Vescovo , " Beggiano " di Torino , che addusse tale decisione al fatto che esistesse già, nella frazione, una chiesa dedicata al Santo. L’attuale edificio fu ricostruito nel 1675 e benedetto nel 1698 , con la dedicazione a San Giuseppe.
- Chiesa di San Bartolomeo - Frazione Frais
- L'originaria cappella ( tutt’ora esistente ) è stata sostituita ( dall’agosto 1979 ) da una nuova chiesa di moderna concezione . Questa presenta :
-un carro agricolo quale altare ( adatto a "veicolare la parola di Dio" ) ; -l'abside a piena vetrata; -sulle pareti ardite sculture che traducono il mistero della fede; -all'esterno l'angelo in fibro-resina che si muove ai capricci del vento; -il campanile a vela alto 14 metri.
- Cappella Bianca
- Eretta in località "Beauregard" ( antico nome dato dallo sperone roccioso che fa da spartiacque fra la Valle di Susa e la Val Clarea ) e nei secoli sottoposta a continue aggiunte e migliorie custodisce all'interno opere artistiche: la copia di un quadro raffigurante Maria e Santa Elisabetta, un'effigie di San Giacomo ed un altare ligneo.






