GUIDA Chiomonte
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Chiomonte |
| Mappa Interattiva |
| Siti chiomontini |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Chiomonte |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Chiomonte: 2012, 2009, 2008 |
Chiomonte è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 20 gennaio si festeggia il Patrono, San Sebastiano.
Confina con i comuni di: Usseaux, Exilles, Giaglione e Gravere.
E' a circa sessantuno chilometri da Torino.
Indice |
Storia
Chiomonte è un medio comune situato sulla riva destra della Dora Riparia. E' sicuro che il territorio è stato abitato in epoca preistorica ma è difficile tracciarne i dettagli per la mancanza di una documentazione sicura. Altro discorso, invece, si fa per il medioevo. Sappiamo, infatti che in quei determinati secoli, Chiomonte ebbe un notevole sviluppo. I commerci erano ben avviati e pertanto sorse una piccola borghesia. Per la sua posizione strategica, a ridosso della strada romana delle Gallie, Chiomonte fu definita dagli antichi "Calcis Mons"( che ricorda la natura calcarea del terreno su cui il paese fu costruito ) e "Caput montium" da cui il toponimo attuale . A governare la città nel 1200 vi erano i cavaliere-monaci franco-provenzale Gerosolimitani. Nel XVI secolo la città venne incendiata e distrutta dalle truppe svizzere e lombarde, presenti sul territorio per combattere al fianco di Francesco I contro Carlo V acerrimo nemico di anni e anni. L'attuale toponomastica ha mantenuto la configurazione originaria del XIV secolo , mantenendo la via principale nel mezzo dei fabbricati . A metà del XX secolo risentì dei benefici del boom economico e della conseguente motorizzazione di massa, e con la ristrutturazione di vecchie case, nuove costruzioni, nascita della seggiovia, ecc. si ingenerò l'abitudine del week-end settimanale. Oggi Chiomonte, ben servita da strade e ferrovia, dispone di servizi alberghieri, di ristorazione e di tutte quelle infrastrutture indispensabili per rendere confortevole il soggiorno .
- Il Santo Patrono , Sebastiano ( nato a Narbona nel 256 e morto a Roma il 20 gennaio 288 ), Ufficiale dell'esercito imperiale fu condannato a morte , tramite flagellazione per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima , quando scoprirono che era divenuto cristiano . Invocato come protettore contro la peste e protettore della polizia municipale viene ricordato liturgicamente il 20 gennaio .
Frazioni
- Frais
- Ramats
Da Vedere
- "CASA RONSIL"
- l'edificio , denominato "Ronsil" ( dall'ultima famiglia che da tempo ne è proprietaria ) , si affaccia sull'antica strada di Francia(l'importante strada che conduceva oltralpe attraverso il paese). :Dimora di nobili famiglie sin dal 1200 , della originaria costruzione non rimane che la facciata principale , in quanto le restanti strutture sono state incorporate in un immobile edificato in epoca recente . In stile "rocaille" è ornata da pregevoli graffiti e da motti evangelici ( affreschi risallenti agli anni 1630/1640 ) , in parte in discreto stato di conservazione ed in parte gravemente danneggiati da lesioni dell'intonaco . I graffiti che ornano il prospetto si presentano in tre ordini sovrapposti:
- - la prima sezione, suddivisa in colonne con capitello dorico, espone una serie di disegni geometrici;
- - la seconda sezione presenta una composizione più ricca di contenuti figurativi con maggiore movimento:
- - nella terza sezione vi è una serie di figure in movimento più complesse .
- Le scritte, in latino e francese arcaico , dal contenuto squisitamente religioso a sfondo moralistico, appaiono incorniciate in alcuni riquadri .
Personaggi Illustri
- Fratelli Des Geneys . Vedi: leggi 1
- Colombano Romean . Vedi: leggi 2
- Giuseppe Augusto Levis . Vedi: leggi 3
- Don Fransouà Gros . Vedi: leggi 4
- Jean Baptiste Jayme . Vedi: leggi 5
- Don Jean Brodel . Vedi: leggi 6
- Joseph Juget . Vedi: leggi 7
- Don Bruno Dolino . Vedi: leggi 8
Curiosità
- I Denti Cariati
- sono così chiamate delle rocce che , per la loro natura calcarea , nel tempo sono state soggette a logoramento e si sono creati buchi e grotte di varie dimensioni ( proprio come fa lo zucchero con i nostri denti ).
- "Clonscero"
- al fondo della via Des Ambrois c'è un terreno in forte discesa che va verso la centrale idroelettrica. :È lì che i giovani del paese , un tempo , gareggiavano a scendere , a rotta di collo, fino in fondo alla pista seduti su un pezzo di legno concavo ( il "Clonscero" ) svolgendo le loro olimpiadi invernali.
- Cappella Bianca
- ogni anno , la prima domenica di maggio , in località "beauregard" ( antico nome dato allo sperone roccioso che fa da spartiacque fra la Valle di Susa e la Val Clarea ) si svolge una festa che , originariamente , rievocava le tradizioni celtiche ( legate ad antichi riti di fertilità ): veniva acceso, all'alba , un falò da uomini sposati : per tutto il giorno il fuoco divampava e attorno si cantava e si ballava. Durante la festa le donne decoravano un albero sempreverde con fiori e coccarde , successivamente , a turno , baciavano l'albero .
- Il paese dalle sette fontane
- delle sette fontane ( del XVI secolo ) che un tempo costituivano il vanto di Chiomonte oggi vi è rimasto : due fontane sulla via principale ed una terza poco discosta dalla Chiesa . Con il recupero dei lastroni di altre due fontane , anch’esse già collocate sulla via principale ,è stata ricostruita un’unica fontana localizzata sulla strada che porta alla stazione ferroviaria.
Biblioteche
- Biblioteca Civica , Via Vescovado , 1 Telefono 0122-54104
Musei
- Palazzo Levis
- costruzione padronale , realizzata presumibilmente nel 1619 , passò in proprietà al Comune di Chiomonte a seguito di un lascito testamentario ( 1749 ) . Destinato fin dagli anni Settanta ad ospitare la Pinacoteca Comunale , gli altri spazi sono destinati ad accogliere esposizioni temporanee, ispirate per lo più al criterio della promozione della conoscenza di artisti piemontesi del ventesimo secolo e in particolare delle figure più significative operanti nel contesto culturale contemporaneo al maestro Giuseppe Augusto Levis .
- Museo e Area Archeologica "La Maddalena"
- il Museo Archeologico è ricavato nella nell'omonima cascina ” La Maddalena ” e costituisce il nucleo intorno al quale ruota la visita e la gestione del grande sito archeologico di proprietà demaniale , scoperto con la costruzione dell'autostrada A32 . Inaugurato nel giugno 2004 , documenta la preistoria e la protostoria del sito , dal Neolitico recente ( 4300 a .C.) alla seconda età del Ferro (III secolo a.C.).
Volontariato, Onlus e Associazioni
- Fondazione Fransoua - Casa Amica, Via V. Emanuele 113
Numeri Utili
- Banca Intesa San Paolo , Piazza De Roche Brune Telefono 0122-54649
- Comando Carabinieri , Via Europa , 1 Telefono 0122-54105
- Comando Polizia Municipale , Via Vescovado , 1 Telefono 0122-54633
- Comune , Via Avana' , 1 Telefono 0122-540600 /0122 -54259
- Farmacia , Via Vittorio Emanuele II , 34 Telefono 0122-54394
- Parrocchia di Santa Maria Assunta , Piazza della Chiesa , 1 Telefono 0122-54109
- Parrocchia Immacolata Concezione , Via Ramats Telefono 0122-32283
- Protezione Civile , Via Vittorio Emanuele ,36 Telefono 0122-54658
- Scuola dell'infanzia , Via Asilo , 7 Telefono 0122-54222 [1]
- Scuola elementare , Via Asilo , 5 Telefono 0122-54590 [2]
- Ufficio Postale , Via Levis , 15/C Telefono 0122-54139
- Vigili del Fuoco , Via Asilo , 8 Telefono 0122-54716
Informazioni Utili
Come Arrivare
Edifici Religiosi
Dove Dormire
Dove Mangiare
Impianti Sportivi
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Chiomonte






