GUIDA  Controne

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Controne
Mappa Interattiva
Siti contronesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Controne
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Controne:
2012, 2009, 2008
Panorama di Controne

Controne è situato in Campania in Provincia di Salerno. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Nicola; Santuario di Santa Maria degli Alburni, già chiesa della Santissima Vergine del Rosario.

Confina con i comuni di: Postiglione, Castelcivita e Altavilla Silentina.

Il Comune, in quanto parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, è Patrimonio dell'Umanità iscritto nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO.

Indice

Ritratto della Città

Municipio e Piazza Umberto I

Il Comune di Controne sorge ai piedi dei Monti Alburni ed è esposto al lato soleggiato ricevendo luce e calore per tutta la giornata, elemento che insieme alla purissima acqua sorgiva rende particolarmente pregiati i prodotti agricoli. Tra questi i secolari uliveti dai quali si ricava il rinomato olio extravergine d’oliva del Cilento, oltre al caratteristico fagiolo contronese di forma piccola e rotonda, dal colore bianchissimo e dall'alta digeribilità.

E' compreso all'interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano ed è famoso e rinomato soprattutto per l'aspetto gastronomico, legato ai suoi famosi legumi coltivati ancora seguendo vecchie usanze e utilizzato in piatti classici come pasta e fagioli, fagioli al tozzetto con olio extravergine di oliva, riso e fagioli con pancetta, scarola e fagioli.

I visitatori che percorrono il Cilento alla scoperta dei suoi tesori non possono non fermarsi a Controne e gustare i prodotti locali in uno dei caratteristici agriturismi.

Manifestazioni

  • Sagra del Fagiolo (ultimo fine settimana di novembre)

riporta il turista nel passato delle antiche taverne e con esse rivivono in costume i personaggi caratteristici dell'epoca che dialogano con il visitatore sulle tradizioni e specialità culinarie del passato. Ogni visitatore è coinvolto nel percorrere le antiche Vie Giudea, Pavone e dell'Osso ed è allietato dalle tradizionali musiche cilentane, da ascoltare intorno al caratteristico falò che arde per tutte le sere nella piazza principale del paese.

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Video