File:Napoli - Epigrafe al Liceo Vittorio Emanuele.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 600 × 1 505 pixel, dimensione del file: 636 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Il Liceo Classico V. Emanuele II è il più antico della città, radicato nel centro antico di Napoli, in Via S. Sebastiano. Prima dell’ istituzione del liceo preesisteva un istituto fondato da Enrico IV nel 1768 su consiglio del ministro Tanucci; era ubicato nei locali del Gesù Vecchio ed era denominato "Casa del Salvatore". Il successo del liceo, negli anni seguenti, portò ad un notevole aumento della popolazione scolastica. L'esigenza di nuovi spazi fece nascere vere e proprie succursali del liceo: l' Umberto, il Genovesi, il Vico, il Garibaldi e il Sannazaro che solo anni dopo acquisirono autonomia giuridica. Tutti i Licei napoletani sono nati come succursali del Vittorio Emanuele; l' ultimo è stato il Liceo "Pansini" nel 1972.(Sergio Izzo)

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale21:03, 26 feb 2009Miniatura della versione delle 21:03, 26 feb 20091 600 × 1 505 (636 KB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario NapoliCategoria:Lapidario Campania Il Liceo Classico V. Emanuele II è il più antico della città, radicato nel centro antico di Napoli, in Via S. Sebastiano. Prima dell’ istituzione del liceo

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati