GUIDA  Abetone/Lago Nero

Da Wiki.

Desrcrizione

il Lago Nero, sullo sfondo il crinale dell Appennino Tosco-Emiliano

Il Lago Nero di origine glaciale si trova a 1730 metri S.l.m. nell' alta valle del Torrente Sestaione in una conca su cui si affacciano l'Alpe Tre Potenze che con i sui 1950 metri è il rilievo più alto della zona, il Monte Gomito, i Denti della Vecchia e la Foce di Campolino. Nei pressi del lago si trovano un area attrezzata per pic nic ed un bivacco presso cui è possibile pernottare nei mesi estivi, a pochi passi dal lago lungo il sentiero che conduce al crinale si trova una fonte.

Come Arrivare

  • A piedi
    • Dalla Località Le Regine (sulla statale 12 raggiungibile in auto in pochi minuti dal capoluogo) tramite il sentiero CAI102 in circa 2h e 30 min. di cammino
    • Dall' Orto Botanico Forestale dell'Abetone (in auto dal capoluogo percorrere la Statale 12 fino alla località Fontana Vaccaia e da quì seguire la starda per l'Orto Botanico) tramite il sentiero CAI104 in circa 2h di cammino. Lungo il sentiero poco prima che questo si unisca al 104, si trova un'area attrezzata con tavoli, panche e fontana nei pressi della Casina dei Pastori.

L'ultima parte del percorso è in comune ai due sentieri.

Galleria Foto