GUIDA  Aosta/Bataille des Chevres

Da Wiki.

Bataille des Chevres

Bataille des Chevres - Locandina anno 2013
  • La manifestazione è nata nell'anno 1981 quando alcuni giovani allevatori (appassionati di questo capo di bestiame che è molto battagliero) decisero di fare,dopo la discesa autunnale dagli alpeggi ( La dèsarpa ) ,una rassegna dei capi migliori posseduti dai vari allevatori della zona,abbinata ad una gara di lotta tra le stesse capre.
  • Dapprima riunite in un'unica categoria in seguito,anche a causa dell‘evidente disparità tra le forze in campo,le capre furono divise in tre categorie:la 1ª oltre i 65 kg,la seconda fino a 65 kg e la terza che raggruppa le "bime" (le caprette sotto i due anni di età).Il concorso,che ha una durata da aprile a novembre,prevede diverse gare di qualificazione in diverse località della Valle.
  • L'ordine della battaglia avviene per sorteggio,la gara inizia verso le ore tredici e si protrae fino a sera.La lotta dura finchè una delle contendenti (a due a due) cede e si allontana,dopodichè viene eliminata dalla gara. Risulterà così vincitrice quella capra che avrà vinto il maggior numero di avversarie.In palio per le vincitrici gli "tchambis", collari fatti in legno di acero e noce,intarsiati a mano con la tipica campana,più otto premi per ogni categoria.
Per informazioni:Association Comitè Regional Batailles des Chevres [1]