GUIDA Aosta/Letterario
Da Wiki.
Letterati legati ad Aosta
- - Natalino Sapegno
- Nacque ad Aosta il 10 novembre 1901 e si laureò alla Facoltà di Lettere di Torino. Approfondita la sua formazione letteraria(partendo dagli autori della letteratura italiana dei primi secoli e con letture di scrittori contemporanei sia italiani che stranieri )nel 1930 esercitò la libera docenza presso le Università di Bologna e di Padova e, successivamente,ricoprì la cattedra di Letteratura Italiana all'Università di Roma .Nel 1976 lascia l’insegnamento universitario, per proseguire l'attività di critico. Nell'autunno dell’anno 1989 aveva espresso il desiderio che la sua biblioteca fosse donata alla Valle d'Aosta . Morì a Roma l'11 aprile 1990 e fu sepolto ad Aosta.
- Frutto dei suoi studi furono un centinaio di saggi, recensioni, articoli su varie riviste nonchè : Il Trecento (1933) ; i tre volumi del Compendio di storia della letteratura italiana (1936-1947) ;il commento critico alla Divina Commedia (1950-1957);Pagine di storia letteraria (1960);Ritratto di Manzoni (1961);la Storia della letteratura italiana(1965-1969); Storia letteraria delle regioni d'Italia (1968).
- - Carlo Augusto Viano
- E’ nato ad Aosta il 10 luglio 1929. Filosofo, di formazione neoilluminista e dedito principalmente alla storia della filosofia antica e moderna ed all’etica,ha insegnato nelle Università di Milano , Cagliari e Torino. Ha fatto parte del Comitato Nazionale di Bioetica ed è Membro del Direttivo della Rivista di filosofia e socio nazionale dell'Accademia delle Scienze di Torino. E’ stato anche insignito del premio "Feltrinelli".Nel campo della filosofia è autore di importanti studi su Aristotele e Locke ;nel campo dell'etica,oltre a studi storici si è dedicato a promuovere la costruzione di una bioetica laica ed a denunciare la timidezza dei laici di fronte alle ingerenze della Chiesa Cattolica in ambito scientifico e morale.






