GUIDA Aosta/Storico
Da Wiki.
Storici legati ad Aosta
- - Federico Chabod
- Nacque ad Aosta nell’anno 1901 e morì a Roma nell’anno 1960.Il maggior storico italiano della prima metà del 1900 si dedicò a ricerche su "Niccolò Machiavelli"(storico, scrittore, drammaturgo, politico e filosofo italiano nato a Firenze il 3 maggio 1469 ed ivi morto il 21 giugno 1527);divenne alla fine del 1928 redattore dell'Enciclopedia Italiana;si affermò accademicamente alla cattedra universitaria di Perugia e di Milano;svolse un biennio di attività politica in Valle d'Aosta (diviso tra lotta partigiana e l’impegno antiseparatista ed autonomista per il futuro della valle).Dopo la guerra divenne Direttore della "Rivista storica italiana" e dell'"Istituto italiano per gli studi storici di Napoli" (del quale ne fu,successivamente,anche il Presidente).Si rese famoso per le attività di insegnamento e di ricerca e,nel particolare,per i trattati sulle origini dello stato moderno:quelli sull'idea di nazione (L'idea di nazione) e sull'idea di Europa (Storia dell'idea d'Europa),le Lezioni di metodo storico e le lezioni parigine del 1950(L'Italia contemporanea).
- - Jules Brocherel
- Nacque a Courmayeur il 24 novembre 1871 e morì ad Aosta il 1º gennaio 1954. Etnologo tra i principali studiosi della storia valdostana e della cultura alpina acquisì una notevole competenza nei settori della climatologia , glaciologia, ,botanica ed idrografia. Nell’anno 1900 ,con il Principe Scipione Borghese ,partecipò ad una spedizione nel Tien Shan (Asia) per tracciare la cartografia della zona e scalarne le vette più alte; nel 1950 fondò la Biblioteca Regionale di Aosta divenendone il primo Direttore.
- - Emanuele Artom
- Nacque ad Aosta il 23 giugno 1915 e morì a Torino il 7 aprile 1944.Partigiano e Storico si Laureò presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino e durante il Secondo Conflitto Mondiale fu organizzatore di un circolo culturale ebraico. :Avvicinatosi all’antifascismo ed all’attivismo politico nell’anno 1943 aderì al Partito d'Azione e dopo l’8 settembre si unì ai Partigiani col nome di copertura di "Eugenio Ansaldi" e per un primo periodo agì in qualità di Delegato Azionista nella Formazione Garibaldina . Divenne Commissario Politico delle Formazioni di “Giustizia e Libertà” della Val Pellice e della Val Germanasca, passando di banda in banda, partecipando ad azioni pericolose ed a lunghe marce. Nel marzo 1944 fu raggiunto da una pattuglia di SS Italiane e scoperto quale ebreo e Commissario Politico, fu torturato e seviziato.Trasferito alle Carceri Nuove di Torino,dopo una settimana ,morì a seguito delle torture subite.Il suo diario personale,uno dei migliori testi della memorialistica partigiana nonché una testimonianza eccezionale dell'impatto della persecuzione razziale sul mondo ebraico italiano,è stato pubblicato nell’anno 2008 in edizione integrale con il titolo "Diari di un partigiano ebreo".
- - Robert Berton
- Nacque ad Aosta il 14 gennaio 1909 ed ivi morì il 15 giugno 1998. Quale storico lavorò presso il "Comité des traditions valdôtaines", l'Académie Saint-Anselme e il consiglio comunale di Aosta dedicando la vita alla divulgazione del patrimonio culturale della sua Regione con opere redatte interamente in lingua Francese.






