GUIDA  Ariano Irpino/Agriturismo Regio Tratturo

Da Wiki.

Indice

 [nascondi

Descrizione

Cartello Turistico Agriturismo Regio Tratturo
Insegna Agriturismo Regio Tratturo
Agriturismo Regio Tratturo

L'Agriturismo Regio Tratturo si trova lungo una delle strade più antiche d'Italia, il Regio Tratturo appunto, dalla quale prende il nome. Il Tratturo è la grande "via d'erba" che nel corso dei secoli ha permesso agli uomini di praticare la transumanza delle greggi dall'Abruzzo alla piana pugliese.

La storia e le peculiarità del territorio che circondano l'agriturismo unite alla buona cucina ed all'ospitalità offerta dalla famiglia Di Rubbo, fanno del Regio Tratturo il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante e rigenerante immerso nella natura e nella buona cucina tradizionale.

Storia

Dal 1911, l'amore per l'attività agricola, la tenacia e il desiderio di un'agricoltura sempre più attenta alle esigenze dei consumatori, il Regio Tratturo ha attivato un processo di innovazione che oggi vede l’azienda agricola struttura portante dell'agriturismo. Dal 1996, l'azienda nel seguire i principi dell'agricoltura biologica, assicura qualità dei prodotti, nel pieno rispetto dell'ambiente, salute dell'uomo, delle piante e degli animali.

La produzione di frumento duro e tenero è destinata interamente alla produzione quotidiana di pasta fresca e dolci prelibatezze. Il reparto frutta, ortaggi e legumi, è la parte che richiede maggiore impegno al fine di portare a tavola prodotti freschi nel corso delle stagioni. A tutto ciò, si aggiunge l'allevamento di conigli, volatili, pecore Laticaude e maiali neri di razza autoctona. L'azienda offre, inoltre, la possibilità di conoscere i frutti antichi e una vasta collezione di piante officinali tramite tour guidati e degustazioni di preziosi piatti.

Servizi

Museo di Arte Contadina
Museo di Arte Contadina

Al fine di rendere il soggiorno rilassante ma anche ricreativo, l'agriturismo mette a disposizione per il tempo libero:

  • Visite al museo aziendale di arte contadina
  • Corsi di cucina
  • Campo polivalente (calcio e tennis), campo da bocce, ping pong
  • Feste organizzate nell'aia nel periodo estivo
  • Passeggiate a cavallo per bambini
  • Escursioni lungo il Regio Tratturo a piedi o in bici
  • Visite guidate presso le aziende agricole locali e guida alla degustazione dei prodotti tipici
  • Visite guidate nei centri storici del Regio Tratturo, nei siti archeologici dell'area e ai parchi eolici

Iniziative

L'Agriturismo Regio Tratturo è inoltre, da alcuni anni, promotore del Regio Tratturo & Friends (30 luglio - 1 agosto).

Si tratta di un'alternativa al solito weekend di città o di mare. Il RT&F vede la partecipazione di numerosi giovani da tutta Europa che approdano nella briosa Irpinia per trascorrere un weekend all'insegna della gastronomia, folklore, usi e costumi su uno dei sentieri più antichi d'Italia, il Regio Tratturo, la grande "via d'erba".

Per maggiori informazioni: [1]

Riferimenti

  • Telefono: 0825/881407
  • Sito Internet: [2]
  • Email: [3]