GUIDA  Asiago/Monumento alla Beata Giovanna Bonomo

Da Wiki.
Monumento Beata Giovanna Bonomo

Il Monumento inaugurato nel 1908, è il simbolo di Asiago, in quanto rimase intatto alla furia della guerra.

Giovanna Maria Bonomo nacque ad Asiago nella casa paterna al centro del paese il 15 agosto 1606, da Giovanni, ricco mercante, la cui famiglia aveva possedimenti non solo ad Asiago, ma anche nei paesi vicini, e da Virginia della nobile famiglia dei Ceschi di Borgo Valsugana.

A Bassano in Veneto, beata Giovanna Maria Bonomo, divenne badessa dell’Ordine di san Benedetto e ricca di doni mistici, fu partecipe nel corpo e nell’anima dei dolori della Passione del Signore

Il primo prodigio quando aveva appena dieci mesi, si racconta che ricevette improvvisamente dal Cielo l'uso della parola, per distogliere il proprio padre da una cattiva azione A cinque anni aveva già penetrato, per ispirazione divina, il mistero della presenza eucaristica. Ancora bambina imparò benissimo il latino senza l'aiuto di professori o di ripetitori.

Gli Asiaghesi sono convinti che l'ultimo prodigio si verificò nella sua patria natale durante la prima guerra mondiale, quando nonostante i furiosi bombardamenti che distrussero tutta Asiago, la statua a Lei dedicata nel 1908 davanti alla sua casa natale, rimase inspiegabilmente intatta.

Morì a Bassano del Grappa il 1 Marzo 1670

Ad Asiago viene festeggiata il 26 febbraio.



Galleria Foto