GUIDA Asti/Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità e Sant'Evasio
Da Wiki.
Edifici Religiosi/Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità e Sant'Evasio
- Sita nel Rione San Paolo a fianco del vecchio Ospedale di Sant’Evasio su una pre-esistente costruzione medioevale (del XVI/XVII secolo) ,è in stile barocco a seguito delle modifiche apportate nella seconda metà del 1700 (periodo in cui venne rifatta la facciata su progetto di Giovanni Antonio Guggia ) ed ai rimaneggiamenti del 1851 (su progetto dell’ Architetto Colla ).
Esterno
- La facciata ha un timpano triangolare,con al centro una colomba raggiata, a rappresentare l'iconografia tradizionale della ""Santissima Trinità"" ed ai lati della finestra ovale centrale vi sono due stucchi raffiguranti segni della dignità clericale (paramenti ed arredi sacri).
Interno
- A navata unica,con soffitto a botte e con due Cappelle laterali,presenta numerosi affreschi del XVIII secolo opera dei Fratelli Giovannini e del pittore Milocco .
- Curiosità :
- - La chiesa è tuttora la sede della Confraternita dei Battuti Rossi (l'unica ancora attiva in città) che fu fondata prima del 1570 e si occupava anche dell'attiguo Ospedale dei Pellegrini di Sant'Evasio .
- - All’interno sono custoditi:il Gonfalone ,risalente agli inizi del 1600 ,opera di Bartolomeo Pelizza ;la statua processionale del "Redentore" (1720/1740) attribuita al Bonzanigo ;il "Cristo ligneo crocifisso" del XVI secolo e gli argenti del tesoro della Confraternita .






