GUIDA Aymavilles/Da Vedere
Da Wiki.
Da Vedere ad Aymavilles
- Pont D'Aël
- Sito in Frazione Pondel è un ponte-acquedotto,costruito in una gola della vallata,risalente all'anno 3 a.C. ed un'iscrizione collocata sul fronte nord ne ricorda il promotore e proprietario(un certo "Caius Avillius Caimus Patavinus"). La grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio,alta circa 56 metri rispetto il sottostante corso d’acqua,comprendeva:un passaggio coperto illuminato da strette finestre (su entrambe le pareti) ed un canale superiore scoperto,con il fondo in lastre di pietra e le pareti impermeabilizzate,che permetteva lo scorrimento di acqua captata da sorgenti,situate sulla riva sinistra del torrente.
- Il mulino e la segheria
- Siti in Località "Moulins" (e conosciuti come il "Mulino di Louis Charrère"),sono gli unici manufatti rimasti tra quelli esistenti a partire dal XV secolo e posti lungo il canale la "Riva" (che capta l'acqua del torrente Grand-Eyvia - a monte del ponte in località Champagnolle - ed attraversa il piano del Moulins) .
- Coppelle
- Serie di buchi sferici realizzati nelle rocce,probabilmente risalenti all'età neolitica site: ad ovest della Frazione Ozein (presso la strada che porta in località Vers-le-Praz);in località Sylvenoire (presso la strada di Plan-Pessey);in Frazione Turlin (su un blocco di pietra chiamato Berio-Cognein); in località Cérignan (coppelle di varie dimensioni disposte a formare triangoli e trapezi isosceli,linee parallele e settori circolari).
- Fontanile
- Situato nell'abitato di Vercellod,in pietra,è il più antico e porta la data del 1841.






