GUIDA  Bra/Castelli e Fortificazioni

Da Wiki.

Castelli e Fortificazioni

Il Castello - Panoramica
Il Castello - Panoramica
Ex Tenuta Reale - Panoramica
Ex Tenuta Reale - Panoramica

- Ex Tenuta Reale:
Con impianto quadrilatero fu eretto ,tra il 1835 ed il 1842, dall'architetto Melano , dove aveva sede la direzione delle tenute di Casa Savoia . Dall'anno 2004 è sede dell' Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (vds. Scuole in [1] ) ed ospita:
1. l' albergo dell'Agenzia :è a 4 stelle,dispone di 44 camere e 3 suites ed ogni camera è stata battezzata con il nome di un "cru" di Barolo,Barbaresco e Roero.Vi è a disposizione un piccolo centro fitness con palestra,vasca idromassaggio,bagno turco ed una piscina estiva oltre a sale meeting ed un ristorante;
e,negli scantinati:
2. la Banca del Vino :dove è nato l’attuale metodo di vinificazione dei grandi rossi piemontesi,sono depositati parte dei migliori vini.Nata da un’idea,verso la fine del 1900, allo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano (selezionando,stoccando e conservando le migliori bottiglie della penisola) è un posto unico in cui si possono conoscere e degustare le produzioni più significative di un’intera realtà nazionale.
- Castello :
Nato come residenza Feudale dei Marchesi di Romagnano e costruito ad opera dell'ingegnere Andrea da Modena (nell’anno 1386),utilizzando una fortificazione già presente prima dell’anno 1238,subì nel tempo diversi rimaneggiamenti fino a quando la sua fase storico-artistica fu completamente cancellata tra gli anni 1832 e 1847. Passata alle dipendenze di Casa Savoia , il Re Carlo Alberto avviò imponenti lavori affidandone la cura agli architetti di corte Pelagio Pelagi e Ernest Melano ed all'architetto Xavier Kurten la realizzazione del nuovo parco.
Attualmente il castello è proprietà privata.