GUIDA Brunico/Le quattro porte della Città
Porta Ragen (la porta orientale), detta anche di "Unterrainer", conduce in Via Ragen di Sopra, con il Palazzo Sternbach. Per il traffico in precedenza era di scarsa importanza, perché qui passavano i morti da Via Ragen di fuori al cimitero. Lì si trova anche la Colonna Mariana, dell'artista brissinese Michael Rasner (1661-1725), donata alla città nel 1716 dal barone Anton von Wenzl.
Porta Floriani, chiamata "lucchetto", ha un dipinto del pittore altoatesino Rudolf Stolz (1874-1960), che mostra San Floriano, lo stemma di Brunico ed il fondatore della città l'arcivescovo Bruno. Nella Via Floriani si trova San Floriano, un opera dell'artista brunicense Josef Bachlechner (1871-1923.
Porta delle Orsoline fu innalzata per il trasporto di una grande fontana, danneggiando così l'affresco della Crocifissione. I suoi affreschi provengono da Johannes di Brunico attorno il 1420.
Porta Rienza, chiamata "tor bey dem spital", giungeva alla statale pusterese sulle "Fleischbruggen" attraverso l'odierna Via Bruder Willram.