GUIDA Cagliari/Biblioteca universitaria di Cagliari
La Biblioteca Universitaria di Cagliari è una Biblioteca Pubblica Statale dipendente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e partecipa al Sistema Bibliotecario Nazionale. La Biblioteca è stata fondata nel 1764. Ha un patrimonio librario di circa 500.000 volumi.
Indice |
Storia
La Biblioteca Universitaria di Cagliari fu istituita nel 1764 per volere del re Carlo Emanuele III di Savoia, nell'edificio eretto sopra il Bastione del Balice. La Biblioteca venne aperta al pubblico nel 1792 e negli anni acquisì nuovi spazi tra cui la Cappella, con volta a botte e riccamente affrescata, oggi adibita a sala di conservazione e consultazione del materiale raro.
La Sede
La sede della Biblioteca è il Palazzo dell'Università e dell'ex Seminario. Inizialmente la Biblioteca fu ospitata solo nella Sala Settecentesca, al primo piano del palazzo dell'Università, arredata con elegante scaffalatura laccata e dorata. Negli anni acquisì nuovi spazi tra cui la Cappella, con volta a botte e riccamente affrescata, oggi adibita a sala di conservazione e consultazione del materiale raro.
Servizi Disponibili
- fotoriproduzione
- consultazione
- orientamento e l'assistenza alla
- prestito locale
- prestito interbibliotecario
- accesso a internet
Le Raccolte Librarie
Il patrimonio librario della Biblioteca Universitaria di Cagliari è costituito da circa 490.586 volumi, più di 6.000 manoscritti, 236 incunaboli e oltre 5.000 cinquecentine, 300 carte geografiche in rilievo. Il suo nucleo originario era costituito dalla biblioteca privata del sovrano, da fondi appartenenti al soppresso Ordine dei Gesuiti e dalle copie delle opere che i docenti erano tenuti a fornire.Tra i fondi presenti Fondo Falqui-Pes, Fondo Ludovico Baylle, relativo alla storia della Sardegna, Fondo Monserrato Rossellò, costituito da 2.000 volumi.
Statistiche
Requisiti di Accesso
Per essere ammessi in Biblioteca è necessario
- docenti universitari;
- studenti iscritti ‘Università
- iscritti ai Dottorati di ricerca;
- studiosi esterni autorizzati (studenti altre Università….)
- consegnare al personale il documento attestante il loro diritto d'entrata (libretto universitario). Questo documento viene restituito al momento in cui l'interessato abbandona definitivamente la sala di lettura
Giorni e Orari di Apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico durante tutto l'anno, tranne le domeniche e i giorni festivi
- Lunedì, venerdì, sabato: 8.30-13.30
- martedì, mercoledì, giovedì: 8.30-19
Riferimenti
- Indirizzo Biblioteca: Via Università, 32/a
- Telefono: 070-661021
- Fax: 070-652672
- Email:email
Mappe






