GUIDA Camogli/Personalità Illustri/Campo Ecclesiastico
Da Wiki.
Personalità Illustri di Camogli/Campo Ecclesiastico
- Mario Righetti
- Nacque a Camogli il 24 agosto 1882 e morì a Genova l’8 luglio 1975.Ordinato Sacerdote nell’anno 1905 e laureatosi in "utroque iure" fu per tutta la vita ,trascorsa nella città di Genova ,studioso di storia della liturgia cristiana cattolica. Fu Cappellano nel Santuario Nostra Signora del Belvedere ,nel Quartiere Sampierdarena e dall’anno 1908 all’anno 1923 svolse la sua attività nell’ambito della Curia Vescovile,nell'Ufficio amministrativo e nell'Ufficio catechistico;dall’anno 1921 ebbe l'incarico di Direttore della Rivista Diocesana . Nominato nell’anno 1923 Arciprete della Parrocchia di San Pietro del Quartiere Quinto al Mare, diede un contributo importante alla formazione di Gianna Beretta Molla (vds. Personalità Illustri in Santi e Beati che giovane ragazza ,iscritta nella locale associazione di Azione cattolica, partecipò attivamente alla vita parrocchiale.Terminato il Secondo Conflitto Mondiale fu nominato Abate mitrato e Parroco della Chiesa Nostra Signora del Rimedio .
- Curiosità :
- - Negli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale ,nell'aprile 1945, don Mario Righetti contribuì ad evitare che la Batteria costiera di Monte Moro ,situata qualche centinaio di metri a monte della sede della Chiesa di San Pietro , aprisse il fuoco sulla città.Grazie alla sua conoscenza della lingua tedesca riuscì a "persuadere i tedeschi a non procedere ad atti tanto crudeli quanto inutili".
- - Vivamente interessato al canto gregoriano,tradusse in italiano parte dell'opera sul canto gregoriano dello studioso tedesco Peter Wagner e frutto principale della sua lunga attività di insegnamento e ricerca fu il "Manuale di storia liturgica", ristampato nell’anno 2005.






