GUIDA Campo Tures/Residenza Neumelans
L'imponente Residenza Neumelans si trova un po' nascosto a sud dell'entrata di Campo Tures ed è in stile rinascimentale. Il nome "Nemelans" cioè "nuova Melans" fa riferimento alla residenza Melans ad Absam nella valle Inntal, anch'essa costruita da Hans Fieger.
Nell'anno 1504 l'imperatore Massimilano I d'Asburgo impegnò il Castello di Tures e la giurisdizione nella valle ai signori von Fieger di Hall in Tirolo. Nel 1582, in soli 12 mesi Hans Fieger, giudice di Tures, si fece costruire questa tenuta signorile con funzione di castello abitabile, che era originariamente stata concipita come tribunale. Fu progettata con quattro torri angolari con base rettangolare e rotonde in alto, file di finestre geometriche sulle quali c'è scritto l’anno di costruzione 1584 e stanze pannellate con soffitti a cassettoni. Particolari sono la stufa in maiolica del seicento con lo stemma della famiglia e la "Madonna con la spada", scultura lignea all'interno della cappella.
Dal 1815 al 1863 il castello di Neumelans appartenne ai giudici locali, cioè alla famiglia curatrice Zeiller. In seguito, con un matrimonio, la residenza passò alla famiglia von Ottenthal che lo restaurò nel 1864.
Oggigiorno il castello può essere ammirato solo dall'esterno perché proprietà privata in quanto dal 1956 appartiene ai parenti di questo casato.






