GUIDA Capriolo/Corpo Musicale "Santa Cecilia"
Il Corpo Musicale "Santa Cecilia" stato fondato nel 1905 dai dirigenti della ditta tessile Niggeler & Kupfer, che affidarono il compito al direttore del nuovo stabililmento Elmer; nel giro di poco tempo si venne così a formare la banda i cui componenti erano gli stessi operai della ditta a cui furono assegnati strumenti e divise.
La banda in poco tempo acquisì una fama tale da essere invitata alla fiera mondiale di Milano, sotto la direzione del maestro Gianbattista Borio, che iniziò a istruire i primi allievi dell'asilo con la collaborazione del maestro Pasquale Latezza.
Dopo gli sconvolgimenti della Grande Guerra la banda attraversò un lungo periodo di crisi, arrivando addirittura a sciogliersi nel 1928.
Pochi anni dopo però, il podestà Alberto Lantieri de Paratico prese in consegna strumenti e divise dalla ditta facendo rinascere il Corpo Musicale. Da quel momento i musicisti tornarono ad esibirsi in concerti e processioni, accompagnando e ricevendo in quei tempi i soldati e i volontari bresciani che si avviavano verso il lontano fronte dall'Africa Orientale e poco dopo per quello della Spagna.






