GUIDA  Casarza Ligure

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casarza Ligure
Mappa Interattiva
Siti casarzesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casarza Ligure
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casarza Ligure:
2012, 2009, 2008

Casarza Ligure è situato in Liguria in Provincia di Genova. Il 29 settembre si festeggia il Patrono, San Michele Arcangelo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Michele Arcangelo; Chiesa romanica di San Giovanni Battista di Candisco.

Confina con i comuni di: Ne, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Maissana.

Indice

Dove Mangiare

  • Ristorante San Giovanni, Via Podestà, 1. Tel. 0185-467244. Chiuso lunedì.

Biblioteche

  • Biblioteca Civica Umberto Fracchia, Via V. Annuti, 36

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione di Volontariato Pellicano, Via A De Gasperi, 48/D
  • Associazione in Cammino per la Famiglia - Onlus, Via Barletti, 40
  • Polisportiva Dilettantistica Casarzese, Piazza Della Vittoria, 2

Memorie Storiche

Nel Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale (1837) Goffredo Casalis così descrive il comune:

CASARZA (Casarcia), com. nel mand. di Sestri a levante, prov. di Chiavari, dioc. di Brugnato, div. di Genova. Dipende dal senato di Genova, vice-intend. prefett. ipot. di Chiavari, insin. e posta di Sestri a levante.

Sono parti di questo comune i luoghi di Vellici, Cardini, Massasco, Bargone, Nascio, ed Arzeno. Vi passa la via provinciale, che verso mezzodì conduce a Varese, distante sei miglia da Chiavari.

Il territorio è interseccato dal torrente Petornia, che proviene da Velva, ed entra nel Bargonasco, il quale nasce a Bargone. Il Petornia somministra acque per innafiarvi una porzione delle campagne. Non è valicato da verun ponte. Si scarica in esso il rivo Cacarello. Al Bargonasco soprastà un antico ponte in pietre.

Fromento, meliga, olio, vino, frutta d'ogni sorta, i prodotti del grosso e del minuto bestiame formano la ricchezza di questo paese.

La parrocchiale del capoluogo è sotto il titolo di s. Michele. Si fa la festa di s. Monica nella prima domenica dopo il quattro di maggio col concorso di quattro mila persone. Si solennizzano pure i giorni sacri a s. Giovanni Battista e a s. Michele coll'intervento di circa due mila abitanti dei luoghi vicini.

Vi esiste un'altra antichissima chiesa dedicata a s. Giovanni Battista, che si dice essere stata l'antica parrocchiale: havvi ancora una chiesuola posta sul monte detto s. Giovanni da Barca, con attigua piccola abitazione pel ricovero di un cosi detto romito.

Vi sono giorni di fiera i tre ultimi di settembre. Popolazione 910.

Mentre il Dizionario topografico dei Comuni compresi entro i confini naturali dell'Italia (1861) riporta:

Casarza (Liguria). Prov. di Genova; circond. di Chiavari; mand. di Sestri di Levante. In una pianura irrigata da tre fiumicelli sulla via provinciale da Chiavari a Varese giace questo villaggio, eretto capoluogo di comune nel 1798. Nel suo territorio si raccolgono cereali, vini, olio e frutta, e vi si mantiene molto bestiame. Popol. 2704.