GUIDA  Castrignano del Capo/Chiesa di San Michele Arcangelo

Da Wiki.

Indice

Storia

La Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo, si trova nel centro di Castrignano del Capo, in Piazza San Michele.

La chiesa fu realizzata nell’aprile del 1743 sulle rovine di una precedente chiesa, che venne distrutta dal terremoto dello stesso anno.

Nel 1751 venne consacrata dal vescovo D. Luigi D’Alessandro,e dal sindaco Angelici Bartolo.

La chiesa realizzata in “carparo” un materiale duro resistente alle intemperie, presenta un’unica navata con sei altari laterali, posti tre per lato al di sopra dei quali vi sono numerose tele raffiguranti San Michele, San Giovanni Battista, San Oronzo, la Madonna delle Grazie, la Vista di Maria ad Elisabetta.

Sopra il terzo altare vi è un prezioso organo alto tre metri e largo due, formato da una cassa a tre campane e 25 canne.

L’organo fu realizzato dall’artigiano Sebastiano Kircher nel 1751. Inoltre vi è una statua in legno raffigurante San Michele Arcangelo, opera dello scultore Nicol Fumo.

L’esterno presenta un portale riccamente scolpito con bassorilievi raffiguranti angeli, motivi floreali, e stemmi.Il portale ai lati presenta della colonne con capitelli corinzi e angeli. Sopra il portale è posizionata la statua di San Michele in pietra, adagiata all’interno di una nicchia.


Galleria Foto

Esterno

Interno