GUIDA Castrignano del Capo/Grotte di Levante
Il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, visitabili. Le grotte visitabili, iniziando il percorso dal Porto di Santa Maria di Leuca, sono:
Indice |
Grotte Cazzafri
Le grotte Cazzafri sono formate da due cavità che si uniscono nel fondo, esattamente su di un poggiolo dove è possibile approdare; le rocce presentano colori che vanno dal verde all'azzurro.
Grotta di Terradico
Subito dopo aver doppiato Santa Maria di leuca, a Punta Melìso, incontriamo questa grotta che presenta una forma triangolare che ricorda quella di una " tenda indiana". Sono strette insenature con scorci fantastici.
Grotta dei Gabbiani
Presenta una insenature molto ampia e si riscontra la presenza di piume di gabbiano, da qui il nome della grotta. Si presume quindi che sia stata scelta dai gabbiani per nidificare.
Grotta del Soffio
Il nome è stato dato in quanto presenta un fenomeno naturale, dovuto ad uno spruzzo di aria ed acqua ai piedi della roccia: il fenomeno è creato da una grotta che presenta una stretta superficie a pelo dell'acqua. Ogni volta che si crea un movimento marino, la grotta crea un risucchio d'aria che rimbalzando sulla grotta stessa, fuorisce dalla insenatura,creando all'esterno " Il soffio".
Grotta della Vora o della Cattedrale
é una enorme caverna, la cui forma richiama l'interno di una cattedrale, è alta m.40.Un enorme foro circolare chiamato " Vora" posto sulla volta, permette al sole di penetrare con i suoi raggi, colorando le pareti d giochi di luce.
Grotta delle Mannute
Ad una altezza posta tra la superficie del mare e la sommità della roccia, si aprono numerose cavità circolari tutte intercomunicanti, che a mezza quota si schiudono sulla roccia.
Grotta del Laghetto
Per poterla visitare occorre percorrere a piedi un breve tratto di sentiero, dopo aver approdato. Si arriva così ad uno specchio d'acqua dolce scavato dal mare nella roccia viva. E' presente una escursione termica, tra il gelo della superficie e il caldo del fondo.
Altre grotte di Levante: Grotta Ortocupo o dello Struzzo, Grotta Verdusedoma, Grotta del Pozzo e Grotta delle Meraviglie Grotta del Morigio o Grotta degli Innamorati.
Sempre sul versante a levante, vi è Ponte Ciolo, una grande insenatura scavalcata da un ponte moderno, il nome deriva da " ciola" termine dialettale che significa corvo nero.






