GUIDA Cesana Torinese/Caratteristiche del Territorio/Valle del Thures
Da Wiki.
Caratteristiche del Territorio/Valle del Thures
- Con andamento sud est – nord ovest e percorsa dall’omonimo Torrente (costituente affluente del Torrente Ripa' ),dalla testata del Colle di Thures (q.2.798) giunge sino alla Frazione Bousson . Delimitata ad ovest dal Confine di Stato con la Francia ad est confina con la Valle Ripa .La valle è contornata da montagne che si elevano fin oltre i tremila metri e le principali cime sono: Punta Ramiere (q.3.303), Punta Ciatagnera (q.3.294), Punta Merciantaira (q.3.293), Roc del Boucher (q.3.285), Cima del Pelvo (q.3.264), Monte Terra Nera (q.3.100), Cima Dormillouse (q.2.945), Monte Giassez (q.2.588), Cima Fournier (q.2.424) e Cima del Bosco (q.2.377) .
- La vallata,percorsa da una strada ex-militare che diventa presto sterrata e che verso la testata è particolarmente rovinata da vari attraversamenti di acqua,oltre alla Frazione Thures ha le seguenti principali località: Champ Quartier , Gorlier , Rhuilles e Thuras .
- In alta valle,poco prima del Colle di Thuras (q.2.798) è situato il Bivacco Andrea Tornior (q.2.552) , del Club Alpino Italiano,che dispone di 6 posti letto ed è sempre aperto.






