GUIDA  Chamois/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.

Caratteristiche del Territorio

Chamois - Territorio Comunale
Chamois - Territorio Comunale
Il Lac de Cleyva-Bella - Panoramica
Il Lac de Cleyva-Bella - Panoramica
Lago Lod - Panoramica
Lago Lod - Panoramica

  • Posto nella media Valtournenche , sulla sinistra orografica del Torrente Marmore, si sviluppa da una quota di circa 1.300 metri sino ai 3.033 metri della Becca Trecaré. Chamois è situato in una ramificazione secondaria dell’asse principale del Torrente Marmore, con insediamenti abitati su conche e terrazze in quota, oltre la bastionata rocciosa che si erge dal fondovalle per 500 metri di dislivello. Procedendo verso l’alto, prati e pascoli (utilizzati come alpeggi per il bestiame) lasciano posto alle rocce ed al confine territoriale, definito dal crinale montuoso che separa Chamois dalla Val d'Ayas, costituito da una serie di cime di notevole interesse paesaggistico: le Grand Dent (q.2.832), Bec de Nana (q.3.000), Col de Nana (q.2.775) e Becca Trecaré (q. 3.033) . Il sistema boschivo risulta sparso e presente sia sulla bastionata rocciosa che sale dal fondovalle, sia a quote medio-alte in ampie fasce di contorno alle conche prative. Dove le praterie alpine si interrompono e iniziano gli ambienti rocciosi, si ha il sistema delle aree naturali, rappresentato essenzialmente dal crinale spartiacque con la Val d'Ayas e dalla parte superiore della conca di Cheneil (a pochi chilometri da Breuil-Cervinia e Valtournenche ). Nell’area sono presenti:
- nella Località Lod, a q.1.464, è presente il piccolo e naturale Lago Lod, originato dall’escavazione glaciale. E' uno specchio d’acqua perenne, con sponde erboso-paludose, circondato da boschi e prati e l’unico, tra quelli presenti nell’area della Valtournenche , ad avere fauna ittica ed una consistente presenza di libellule. Nel periodo estivo le sue rive si riempiono di "Poligono anfibio", una pianta che cresce praticamente sommersa nell'acqua e che in superficie ha vistosissimi fiori rosa;
- il Lac de Cleyva-Bella (q. 2185) ,ubicato in una conca a valle dell’Alpe omonima, poco profondo e dalle sponde erbose alimentato da due immissari e generante le sorgenti in Località Foresus;
- i Laghi della Comba di Chamois (q.2500), non perenni, senza immissari e caratterizzati da sponde erbose con presenza di girini e tricotteri;
- la serie dei Lacs de Champlong (q.2.300) , al confine tra Chamois e La Magdeleine , con origine in parte dovuta all’escavazione glaciale generica ed in parte dallo sbarramento morenico e intramorenico, con sponde erbose e paludose.
Le caratteristiche morfologiche e vegetazionali portano a una fauna molto variegata, legata ai differenti habitat. La bastionata rocciosa che separa il fondovalle dagli abitati rappresenta un potenziale sito di nidificazione per specie rare di rupicoli (Gheppio, Gufo reale, Aquila reale), mentre sono luogo di svernamento della Coturnice (uno dei pochi in questa zona) i coltivi terrazzati abbandonati verso la Frazione La Ville, che ospita anche altra avifauna (Averla piccola, Ortolano), nonché la Lepre comune. Nei boschi si trovano diverse specie di uccelli (Cincia bigia alpestre, Cincia mora, Cesena, Merlo dal collare) e di mammiferi: dal Cinghiale, alla Lepre comune, alla Volpe, allo Scoiattolo, al Tasso e - in quelli più ad alta quota e verso le pareti - il Camoscio. Nello stesso ambiente, ma limitati nella fascia a meridione dell’Altiporto , si hanno inoltre due specie molto esigenti in fatto di habitat, il Gallo forcello e lo Sparviere. Le praterie alpine e le formazioni rupicole in genere sono il regno degli ungulati (Camoscio e Stambecco), della Marmotta, della Lepre variabile e dell’Ermellino. Tra l’avifauna, Aquila reale e Pernice bianca. Per quanto riguarda gli aspetti vegetazionali più evidenti, i boschi hanno una presenza consistente alle quote basse e medie del territorio. In queste ultime si intervallano ai prati irrigui, per poi ridursi alle altitudini maggiori dove gli spazi sono occupati dalla prateria alpina. Latifoglie xerofile e conifere caratterizzano le fasce inferiori, mentre il Larice domina più in alto, in alcuni casi accompagnato dall’Abete rosso e da esemplari di Ontano nano. Nel sottobosco e nelle zone prative, rododendri e ginepri.
Curiosità:
- Gli alpeggi comunali sono ubicati nelle località: Foresus (q.2.090), Copetou (q. 1.807), Les Corts (q. 2.185 ) e Glavin (q.2.219).
- Nell'area esistono giacimenti di "salgemma", ma non sono sfruttati economicamente.
Curiosità:
- Sul territorio sono stati realizzati degli Itinerari (alcuni piacevoli e facilmente percorribili, altri più lunghi ed impegnativi) che permettono di scorgere panorami incantevoli sulle montagne circostanti.