GUIDA Cicciano/Edifici Religiosi
Da Wiki.
- Chiesa di San Pietro Apostolo
- E' a due navate e sulla parte sinistra ci sono vari archi che si aprono a piccoli altari. Nel 1978 uno di questi altarini è stato tolto e si è scoperta la presenza di una cappella abbellita da affreschi del XIV secolo raffiguranti la Madonna, il Bambino e i Santi.
- Importanti sono anche il fonte battesimale e l'acquasantiera che presentano, sugli stemmi scolpiti, dei chiari riferimenti ai Cavalieri di Malta.
- Chiesa di Santa Maria degli Angeli
- In essa sono conservati due importanti dipinti del pittore Mozzillo che risalgono al XIX secolo: la Madonna con il Bambino e San Michele Arcangelo che sconfigge il diavolo.
- Parrocchiale dell'Immacolata Concezione
- Risale al XVII secolo ma è stata modificata nel XIX secolo. Anche il campanile è dello stesso periodo ed è tutto ornato da piastrelle in maiolica.
- Ha un'unica navata e due cappelle laterali ognuna con una statua della Madonna delle Grazie.
- Chiesa di Sant'Anna
- La facciata è a due ordini e l'interno ha una sola navata. Importante è il dipinto dietro l'altare maggiore che raffigura Sant'Anna con la Vergine bambina.
- Chiesa di Sant'Antonio Abate
- I lavori di ristrutturazione sono stati completati nel Novecento. La facciata è molto semplice e si contrappone all'interno che è sfarzoso.
- Chiesa del Corpo di Cristo
- E' fiancheggiata da un campanile e presenta una sola navata con lesene e modanature.
- Chiesa di San Giacomo Apostolo
- Risale al XVI secolo ed è a croce latina. Importante è la tela del XVIII secolo che raffigura l'Immacolata Concezione.
- Chiesa della Nunziatella
- Conserva un'opera molto importante, una tela che raffigura l'Annunciazione e che fu dipinta da Giovanni Antonio Arditi. Questa tela è stata strutturata su quattro tavole di pioppo in una cornice di castagno.






