GUIDA  Cicciano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Chiesa di San Pietro Apostolo
E' a due navate e sulla parte sinistra ci sono vari archi che si aprono a piccoli altari. Nel 1978 uno di questi altarini è stato tolto e si è scoperta la presenza di una cappella abbellita da affreschi del XIV secolo raffiguranti la Madonna, il Bambino e i Santi.
Importanti sono anche il fonte battesimale e l'acquasantiera che presentano, sugli stemmi scolpiti, dei chiari riferimenti ai Cavalieri di Malta.
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
In essa sono conservati due importanti dipinti del pittore Mozzillo che risalgono al XIX secolo: la Madonna con il Bambino e San Michele Arcangelo che sconfigge il diavolo.
Parrocchiale dell'Immacolata Concezione
Risale al XVII secolo ma è stata modificata nel XIX secolo. Anche il campanile è dello stesso periodo ed è tutto ornato da piastrelle in maiolica.
Ha un'unica navata e due cappelle laterali ognuna con una statua della Madonna delle Grazie.
Chiesa di Sant'Anna
La facciata è a due ordini e l'interno ha una sola navata. Importante è il dipinto dietro l'altare maggiore che raffigura Sant'Anna con la Vergine bambina.
Chiesa di Sant'Antonio Abate
I lavori di ristrutturazione sono stati completati nel Novecento. La facciata è molto semplice e si contrappone all'interno che è sfarzoso.
Chiesa del Corpo di Cristo
E' fiancheggiata da un campanile e presenta una sola navata con lesene e modanature.
Chiesa di San Giacomo Apostolo
Risale al XVI secolo ed è a croce latina. Importante è la tela del XVIII secolo che raffigura l'Immacolata Concezione.
Chiesa della Nunziatella
Conserva un'opera molto importante, una tela che raffigura l'Annunciazione e che fu dipinta da Giovanni Antonio Arditi. Questa tela è stata strutturata su quattro tavole di pioppo in una cornice di castagno.