GUIDA Claviere/Memorie Storiche
Da Wiki.
Memorie Storiche su Claviere
- Il Confine di Stato per Claviere :
- - 1.Convention et article secret entre S.M. le Roi de France (Louis XV) et S.M. Victor Amédée II Roi de Sicile sur l'exécution de l'article IV du Traité D'Utrecht firmata a Parigi il 4 aprile 1718, in attuazione dell'art.4 del Trattato di Utrecht del 1713.
- Con tale convenzione si riconosceva Claviere al Re di Sicilia - divenuto poi Re di Sardegna - ai sensi dell'art.1, disponendo che:
- « Sua Maestà Cristianissima e Sua Maestà Re di Sicilia hanno convenuto che il villaggio o frazione di Claviere è compreso in ciò che è in conformità del sopracitato art.4 del Trattato di Utrecht ed è stato ceduto a sua Maestà di Sicilia come metà dell'altopiano del Monginevro, detta metà essendo ad una uguale distanza del detto villaggio di Claviere con il villaggio di Monginevro, restando detto villaggio di Monginevro al Re Cristianissimo mentre quello dalla parte di Claviere viene ceduto al Re di Sicilia. »
- - 2.Il suddetto confine,seguendo all'incirca la linea spartiacque con leggero vantaggio della Francia,restò completamente immutato fino agli esiti del Secondo Conflitto Mondiale ,quando - in forza dell'Allegato II del Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 - nel settore del Monte Chaberton (q.3.131) la frontiera intorno a Claviere veniva fissata nel modo seguente:
- « Contornando così a nord il villaggio di Clavières, che resta in territorio italiano, il tracciato raggiunge il Rio Secco a circa 200 metri a monte del ponte di Clavières, ne discende il corso, segue poi il corso della Doire Ripaire (Dora Riparia) fino alla strada da Clavières a Val Gimont, che è lasciata all'Italia e segue quindi detta strada fino al ponte sul Gimont. »
- - 3.Il suddetto tracciato divideva però a metà il villaggio di Claviere ,i cui edifici posti ad ovest del Rio Secco risultavano ormai essere in territorio Francese;la strada della Val Gimont diventava frontaliera e perdeva ogni impianto di risalita,i campi da golf,riducendosi ad un'enclave.
« Contornando così da Nord ad Ovest il villaggio di Claviere lasciato in territorio italiano, incontra il Rio Secco a 200 metri circa dopo il ponte di Claviere, poi la strada a 350 metri a Sud-Ovest dello stesso ponte e discende perpendicolarmente fino a 10 metri dalla Dora Riparia. Correndo parallelamente alla suddetta ad un intervallo minimo di 10 metri, contorna la strumentazione inferiore della teleferica lasciata alla Francia e si ricongiunge alla Dora Riparia a cinquanta metri dalla sua confluenza con il Rio Secco. Dopo aver disceso il suo corso per circa 150 metri, raggiunge orizzontalmente un canale lasciato all'Italia, parallelo alla strada da Claviere alla Val Gimont e che segue fino al ponte sul Gimont. »
- - 4.Solo vent’anni dopo si pervenne alla rettifica della frontiera con la restituzione a Claviere di tutte le abitazioni del paese ad ovest del Rio Secco ,lasciando inoltre qualche margine territoriale verso la zona del Fiume Piccola Dora ,dei campi da golf e dell'inizio della Val Gimont . Nonostante lo spostamento del Confine di Stato,il Posto di Dogana restò al centro del paese,con i conseguenti ingorghi di traffico, fino al 23 giugno 1989,quando venne trasferito ai margini dell'abitato.






