GUIDA Courmayeur/Banda musicale di Courmayeur - La Salle
Da Wiki.
Banda musicale di Courmayeur - La Salle
- La Banda Musicale è radicata da decenni sul territorio sia come veicolo promozionale nelle aree locali ed al di fuori dei confini Regionali e Nazionali, sia come vettore di formazione della cultura della musica nei giovani attraverso l’impegno costante rivolto all’insegnamento ed alla trasmissione della tradizione musicale. Nata nell’anno 1865 con il nome di Fanfare des Guides (prima costituita in Italia e seconda nel Mondo ) , con alterne vicende storiche ha visto il ridimensionamento nel numero dei suoi componenti sino a che, nell’anno 1966, il gruppo si fuse con la Banda Musicale del vicino Comune di La Salle (che ebbe vita indipendente sino all’anno 1950 quando, una lunga crisi negli organici consigliò la fusione con il corrispondente gruppo di Courmayeur ). Dalla quindicina di esecutori che formavano l‘organico originale del complesso, si è passati ai trentacinque strumentisti attuali e, per generazioni, si alternarono fra le sue file i più forti montanari locali, che trovavano il tempo di dar fiato ad uno strumento per rallegrare le feste paesane o per intrattenere i turisti che sempre più numerosi giungono nella cittadina. Tra i momenti più significativi si ricordano le ascensioni con concerto eseguiti:
- - sulla vetta del Monte Bianco in occasione del bicentenario della sua conquista (anno 1986);
- - sul Mont Dolent con la partecipazione delle Bande Musicali di Chamonix (Francia) e Martigny (Svizzera);
- - sul Kilimangiaro , nell’anno anno 1989;
- - tre partecipazioni ai concerti per la festa degli emigrati a Parigi ;
- - gli scambi culturali con le Bande Musicali di Santa Margherita Ligure , Genova (Quartiere Sestri Ponente) , Belvedere Marittimo , Caronia e Voghera.
- Dalla collaborazione tra la Banda Musicale di Courmayeur – La Salle e l’ Orchestre d’Harmonie de Chamonix (Francia) nacque, ad inizio anno 2003, l’ Orchestre d’Harmonie du Mont Blanc che conta circa cinquanta strumentisti. Dopo anni di stretta collaborazione, nell’anno 2016 fu costituito un nuovo gruppo musicale giovanile, denominato La Petit Harmonie du Mont Blanc (gruppo transfrontaliero composto dai più giovani musicisti iscritti ai corsi musicali delle due società bandistiche) per permettere sia la crescita musicale dei giovani allievi sia la creazione dello spirito di amicizia e solidarietà che connota i due versanti del Monte Bianco . Questo complesso si esibì per la prima volta in pubblico, nell’anno 2016, in occasione del 20° raduno delle Minibande a Chatillon e l’anno successivo replicò l’esibizione.
- Il repertorio del gruppo spazia dallo stile prettamente bandistico delle marce al classico,al folkloristico ed al moderno.






