GUIDA  Dolegna del Collio

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Dolegna del Collio
Mappa Interattiva
Siti dolegnesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Dolegna del Collio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Dolegna del Collio:
2012, 2009, 2008

Dolegna del Collio è situato nel Friuli-Venezia Giulia nella Provincia di Gorizia. Il 19 marzo si festeggia il Patrono, San Giuseppe. Tra gli edifici religiosi: Chiesa del Rosario (a Lonzano Inferiore); Chiesa di San Giuseppe, settecentesca. Da Vedere: Castello di Trussio (in località Ruttars); Castello Zorutti (in località Lonzano); Castello di Ruttars.

Confina con i comuni di: Corno di Rosazzo, Prepotto e Cormons.

Indice

Da Vedere

Castello di Ruttars

Il Castello, di enorme fascino, è spesso confuso con quello di Trussio a causa della vicinanza delle due costruzioni. La struttura originaria del castello è visibile ancora oggi grazie alla presenza di un'alta torre quadrata e di una parte dell'antica muraglia. Con molta probabilità il Castello assolveva funzioni difensive.

Chiesetta Cinquecentesca

Edifici Religosi

Chiesa di San Giuseppe

Rislaente al Settecento, subì una profonda ricostruzione ed un profondo restauro nel 1926 a seguito dei danni subiti durante la Prima Guerra Mondiale. Durante gli eventi bellici fu adibita a prigione per coloro che erano in attesa di processo.

Chiesa della Madonna del Rosario

Situata nella zona di Lonzano Inferiore, fu restaurata nel 1594. L'altare mostra una statua della madonna

Chiesa di San Giuseppe

Situata a Lonzano Zorutti, risale al Cinquecento. La chiesa, la domenica di Pasqua, ospita una solenne festa di Ringraziamento in memoria dell'aiuto divino ricevuto durante la guerra.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Zorutti 1