GUIDA Felino/Museo del salame
Da Wiki.
Le catine del Castello di Felino ospitano le sale del Museo del salame.
Il castello, realizzato nel 890 dal marchese Luppone venne ampliato e rimodernato con Pier Maria dei Rossi e fu possesso dei Pallavicino, degli Sforza, dei Farnese.
Il museo è organizzato in cinque sezioni, inizia dalle testimonianze storiche del legame tra il paese ed il salame con la relativa storia del maiale parmigiano. Si arriva, poi, alla sezione dedicata alla gastronomia, negli ambienti dedicati alla cucina.
La sala successiva è dedicata alla tecnologia produttiva del salame ed alla sua commercilazzazione, l'ultima sezione è dedicata alla visione dei video del museo.
Riferimenti
- Indirizzo: Strada al Castello, 1
- Telefono: 0521/831809 - 821139
- Fax: 0521/821139
- Indirizzo Email: [1]
Orari e Costi
- Orari: da marzo a novembre: sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, da mercoledì a venerdì solo su prenotazione per gruppi - Lunedì e martedì chiuso - da dicembre a febbraio: chiuso
- Costi: Intero 5 euro - senza degustazione 3 euro; ridotto 4 euro (gruppi minimo 15 persone, over 65enni, convenzioni), ridotto 3 euro per le scolaresche e bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i diversamente abili, minori di 6 anni, giornalisti, accompagnatori
Servizi
- Visita con degustazione
- Visite Guidate (massimo 25 persone)
- Audioguida in inglese, francese, tedesco
- Museum Shop






