File:Bezzecca - Le Vicende di una Lapide garibaldina.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 890 × 2 834 pixel, dimensione del file: 1,3 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

La lapide una volta sotterrata divenne il centro attorno al quale si riscaldavano gli animi irredentisti, Nel 1896, 30 anni dopo la Battaglia le Autorità Austriache decisero di erigere nei pressi dove si trovava la lapide Garibaldina, un monumento dedicato ai soldati Austriaci e Italiani che ancora oggi si può ammirrare tutt'ora sul colle. A Bezzecca intanto emerse la figura di Damiano Cis figlio di Egidio e nipote di Enrico e Carolina Cis, dalla famiglia Damiano aveva ereditato una profonda fede irredentista. Per le sue moltiplici attività anti-austriache e quale informatore dell'esercito italiano fu processato a Vienna e condannato a 11 mesi di carcere duro. Nel 1907 alcuni trentini desideravano solenizzare il centenario della nascita di Garibaldi nel capoluogo (Trento) ma fu loro proibito. Si stabilì di raccogliersi il 21 Luglio a Bezzecca, Cesare Battisti telegrafò a Damiano Cis di prepare nell'albergo di proprieta una sala per 200 persone, le autorità Austriache a conoscenza dell'adunata fecero sventolare sul Colle la Bandiera Austriaca, tutto questo irritò i convenuti che marciando verso il Colle tolsero la Bandiera Austriaca sostituendola con un vistoso tricolore che Damiano Cis teneva nascsto nel suo Albergo. (Una nota l'albergo dei Cis era dipinto con i colori della bandiera italiana: LE MURA ROSSE, I BALCONI E LE PORTE VERDI, I CONTORNI BIANCHI) Damiano Cis all'inizio della prima Guerra Mondiale espatriò in Italia e divenne Ufficiale informatore della I Armata della zona del Trentino.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale00:25, 1 set 2009Miniatura della versione delle 00:25, 1 set 20091 890 × 2 834 (1,3 MB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Lapidario BezzeccaCategoria:Lapidario Trentino-Alto Adige

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati