File:Brescia - Carlo Zima.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(3 188 × 1 757 pixel, dimensione del file: 773 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.


Lucio Fiorentini fu l'ultimo protagonista dell'insurrezione bresciana a pubblicare le proprie memorie in occasione del cinquantenario (Le dieci giornate di Brescia del 1849. Reminiscenze, Roma, Bocca, 1899). A seguire il racconto del Fiorentini...

..."Fu visto un tal Cassamali Giuseppe, inzuppato d'acqua ragia, ardere tutto, trascinarsi carponi, torcersi, urlare negli atrocissimi spasimi, fra l'applaudire beffardo e le selvaggia risa dei croati, pazzi di gioia a tale straziante agonia.

Pure al fabbro ferraio Carlo Zima toccò egual sorte: se non che questi, mentre in preda alle fiamme si disperava, riconoscendo il suo aguzzino, ebbro di feroce vendetta, gli fu addosso d'un salto e avvinghiatosi a lui rabbiosamente, furiosamente, come tigre inferocita si avvinghia alla preda, gli comunicò il suo fuoco, il suo spasimo, la sua tragica morte....".

Episodio codesto, crediamo unico nella storia delle umane e sante vendette, - poichè anche la vendetta, può avere la sua indiscutibile santità.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale22:22, 3 lug 2011Miniatura della versione delle 22:22, 3 lug 20113 188 × 1 757 (773 KB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Lapidario BresciaCategoria:Lapidario Lombardia

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati