File:Gallio - EUGENIO NICOLAI - Un Eroe della Brigata "Sassari".jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(2 521 × 3 765 pixel, dimensione del file: 1,2 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Ricordando quanti caddero dopo il 1861 rivedicando alla Patria altre sacre terre.

Figlio unico di Ermete e Pia Spagnoli Eugenio Nicolai nacque a Pausula (oggi Corridonia), in provincia di Macerata, il 13 Luglio 1895. Studente della facoltà di giurisprudenza e animatore del movimento nazionalista negli anni degli studi si era dedicato al giornalismo diventando corrispondente de "L'ORDINE" (Attuale Corriere dell'Adriatico) e del "Resto del Carlino" e fondò a Macerata l'Associazione della Stampa. Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale veniva indirizzato alla Regia Scuola Militare di Modena e venne nominato Sottotenente di Fanteria. Il 17 Settembre 1915 partiva subito per il fronte e venne assegnato al 151° Reggimento Fanteria della Brigata "Sassari" Partecipando alla 4a Battaglia dell'Isonzo con il grado di Comandante di Plotone con la Brigata riusciva a conquistare la Tricea delle Frasche e a seguire la Trincea dei Razzi(per queste imprese la Brigata Sassari meritò la prima citazione sul Bolletino del Comando Supremo). Uscì per vero miracolo incolume dai combattimenti dando prova di alto Valore.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale21:51, 1 feb 2011Miniatura della versione delle 21:51, 1 feb 20112 521 × 3 765 (1,2 MB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Foto GallioCategoria:Foto VenetoCategoria:Foto Storiche

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati