File:Merano - castel gatto - castel gatto.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(3 072 × 2 048 pixel, dimensione del file: 945 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Antonino amoroso ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Fu costruito dalla famiglia Katzenzungen, i ministeriali che lo fecero presumibilmente costruire prima del 1200, in un luogo dove già sorgeva una torre recintata. Secondo gli esperti (Tabarelli, Caminiti), poco probabile appare che sia stata la famiglia a prendere il nome dal castello, che a sua volta avrebbe preso il nome dalle caratteristiche caditoie a "lingua di gatto". Nel 1244 passò - ed è la prima testimonianza scritta - ai signori di Schlandersberg, e per la leggenda furono gli ultimi esponenti di quella famiglia a piantare Versoaln, la vite più grande e vecchia d'Europa, che si trova nei pressi del ponte di pietra. Passò poi ai Thun e ai Fuchs, finché nel 1535 passò ai Breisach, che gli diedero ancora nel corso del XVI secolo la forma attuale, tipicamente rinascimentale.


Con la fine della famiglia, il castello perse importanza e cominciò a declinare. Nel corso del tempo fu abitato da famiglie contadine, finché nel 1978 fu acquistato dai Pobitzer, che lo restaurarono completamente. Oggi è uno spazio utilizzato per congressi, convegni e banchetti.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale11:51, 1 mag 2011Miniatura della versione delle 11:51, 1 mag 20113 072 × 2 048 (945 KB)Antonino amoroso (Discussione | contributi)Fu costruito dalla famiglia Katzenzungen, i ministeriali che lo fecero presumibilmente costruire prima del 1200, in un luogo dove già sorgeva una torre recintata. Secondo gli esperti (Tabarelli, Caminiti), poco probabile appare che sia stata la famiglia

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati