File:Napoli - Lapide di Alfonso d' Aragona.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(2 000 × 1 500 pixel, dimensione del file: 1,52 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Sergioizzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Questa lapide, fatta apporre dal re Alfonso d'Aragona all’ imbocco della crypta neapolitana nel 1455, è incassata nel tufo a pochi metri d'altezza. Al di sopra della lapide con l'iscrizione ve ne è addossata un'altra più piccola, sulla quale è scolpito lo stemma aragonese con una corona da Principe. L' epigrafe ricorda le modifiche apportate alla Crypta Neapolitana e dirette da Bruno Risparella, il cui nome è scolpito sulla lapide. Nella parte inferiore, vi sono, a sinistra, l'anno di realizzazione e al centro uno scudo sannitico; a destra il testo più lungo dell'epigrafe.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:24, 25 dic 2008Miniatura della versione delle 23:24, 25 dic 20082 000 × 1 500 (1,52 MB)Sergioizzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Sergioizzo}} Categoria:Lapidario NapoliCategoria:Lapidario Campania Questa lapide, fatta apporre dal re Alfonso d'Aragona all’ imbocco della crypta neapolitana nel 1455, è incassata nel tufo a pochi metri d'altezza. Al di sopr

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati